Governare i Carismi – Edizione 2017

giugno07

Governare i Carismi – Edizione 2017

Print Friendly

Il Polo Lionello Bonfanti organizza la quarta edizione della “Summer School” per Superiore/i, Consigli Generali e Provinciali, Econome/i di Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica

Governare i carismi oggi

presso Polo Lionello Bonfanti – Loc. Burchio, Loppiano – 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

  • Corso base: Introduzone a Carismi, Economia e gestione
    Dal 12 al 15 ottobre 2017
  • Corso avanzato: Persone, comunità e governo nelle organizzazioni a movente ideale
    Dal 25 al 28 gennaio 2018

Responsabili del corso
Luigino Bruni, Alberto Frassineti e Alessandra Smerilli

Promosso da E. di C. Spa – Polo Lionello Bonfanti ed Economia di Comunione

Segreteria organizzativa Polo Lionello Bonfanti
  corsocarismi@edicspa.com
055/8330400 • fax: 055/8330444

Motivazione e obiettivi – Continua, sulla scia dell’interesse riscontrato nelle prime tre edizioni (2013, 2014 e 2015), la proposta di una summer school che coniuga riflessione congiunta tra docenti e partecipanti, con esperienze concrete, buone prassi e riflessione teorica.
Il corso affronterà i temi quali il governo e la governance carismatica, la tensione rinnovamento-tradizione, il ruolo dei laici, le dinamiche motivazionali, l’identità e la missione del carisma.
Quest’anno, in continuità con la passata edizione, vogliamo concentrarci sul tema della trasformazione delle forme e delle organizzazioni della vita consacrata e delle opere generate da un carisma. A fronte di questo cambiamento che la storia attuale impone, vogliamo riflettere insieme sulla necessità di percorsi che sappiano cogliere l’attualizzazione e contemporaneamente conservare e rafforzare l’identità carismatica. Da diverse prospettive teoriche e pratiche cercheremo di comprendere quali sono le istanze vitali da non eludere durante un percorso di cambiamento, quali le parole chiave che accompagnano un processo di attualizzazione e quali sono le tappe di un percorso che sappia riscoprire e coniugare il carisma in un itinerario di trasformazione.
Il corso è rivolto alle e ai responsabili di comunità, consigli direttivi, econome/i e in generale coloro che hanno ruolo di governo e/o di responsabilità nelle comunità e/o opere religiose.

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti