Governare i Carismi – Edizione 2017

giugno07

Governare i Carismi – Edizione 2017

Print Friendly

Il Polo Lionello Bonfanti organizza la quarta edizione della “Summer School” per Superiore/i, Consigli Generali e Provinciali, Econome/i di Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica

Governare i carismi oggi

presso Polo Lionello Bonfanti – Loc. Burchio, Loppiano – 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

  • Corso base: Introduzione a Carismi, Economia e gestione
    Dal 12 al 15 ottobre 2017
  • Corso avanzato: Persone, comunità e governo nelle organizzazioni a movente ideale
    Dal 25 al 28 gennaio 2018

Motivazione e obiettivi
Sulla scia dell’interesse riscontrato nelle prime tre edizioni (2013, 2014 e 2015) e sulla base dell’esperienza fatta insieme ai partecipanti, quest’anno il corso “Governare i carismi” propone due tappe formative sempre caratterizzate da una riflessione congiunta tra docenti e partecipanti, con esperienze concrete, buone prassi e riflessione teorica.

I corsi si rivolgono alle e ai responsabili di comunità, consigli direttivi, econome/i e in generale coloro che hanno ruolo di governo e/o di responsabilità nelle comunità e/o opere religiose


Il primo appuntamento: Corso base: Introduzione a Carismi, Economia e gestione ripropone i temi affrontati nei corsi precedenti sul significato dei carismi per la vita civile ed economica, sulla relazione tra carismi, economia e gratuità, sulle caratteristiche dell’economia carismatica, sull’importanza della rilettura della missione e dei valori del carisma per il governo delle organizzazioni. Vogliamo riflettere insieme sulla necessità di percorsi che sappiano coniugare attualizzazione e rafforzamento dell’identità carismatica, cercando di individuare le istanze vitali da non eludere durante un percorso di cambiamento. Il corso è indirizzato a coloro che non hanno partecipato alle edizioni precedenti e a tutti coloro che sono interessati ad iniziare una riflessione sui temi proposti.


Il secondo appuntamento: Corso avanzato: Persone, comunità e governo nelle organizzazioni a movente ideale vuole affrontare il tema delle persone e delle relazioni all’interno dell’organizzazione, gli strumenti del principio carismatico, la sfida della reciprocità, il lavorare insieme, le sfide del governo e delle opere alla luce del carisma. Alla luce di questi temi vogliamo riflettere sulla trasformazione delle forme e delle organizzazioni della vita consacrata e delle opere generate da un carisma Questo appuntamento in particolare è indirizzato a tutti quelli che hanno partecipato negli anni precedenti alle passate edizioni del corso, e anche per coloro che hanno frequentato in precedenza il corso base.


Documento PDF  SCHEDA DI PARTECIPAZIONE_corso Carismi 2017 base

Documento PDF  SCHEDA DI PARTECIPAZIONE_corso Carismi 2017 avanzato


Dati logistici e organizzativi Corso BASE:

  • Durata corso: 24 ore
  • Quota di iscrizione (vitto e alloggi esclusi): 250 euro IVA inclusa. Sono previste agevolazioni per chi proviene dalla stessa comunità o provincia religiosa.
  • Termine iscrizioni: 5 ottobre 2017, N° massimo partecipanti: 40
  • Attestato di partecipazione: Il rilascio sarà effettuato solo con una presenza di almeno 70% delle ore formative previste.
  • Arrivi e Partenze:
    • Inizio dei lavori: Giovedì 12 ottobre 2017  alle ore 15.00
    • Conclusione dei lavori: Domenica 15 ottobre 2017  ore 12.00

Responsabili del corso

Promosso da E. di C. Spa – Polo Lionello Bonfanti ed Economia di Comunione

Segreteria organizzativa Polo Lionello Bonfanti

Documento PDF #save the date carismi
  corsocarismi@edicspa.com
055/8330400 • fax: 055/8330444

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti