MECC – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione

aprile28

MECC – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione

Print Friendly



Logo MECCLa MECC è il nuovo strumento di finanza etica della E. di C. Spa. Essa nasce in forma cooperativa dalla relazione della Fondazione con la Fondazione di Comunità di Messina e con il Movimento della Finanza Etica Europea. La MECC è costituita ai sensi dell’Articolo 111 del T.U.B. Il suo obiettivo specifico sarà quello di promuovere l’economia civile sui territori di riferimento delle reti etiche italiane a partire da quelle siciliane e toscane.

Più specificatamente gli obiettivi operativi della MECC sono la promozione, quale forma evoluta di infrastrutturazione economico-sociale, di uno strumento complementare all’Agenzia di Sviluppo, già da anni implementata e sostenuta dalla Fondazione di Comunità, che sia capace di amplificare l’efficacia della stessa nel promuovere:

  • nuove imprese di economia civile;
  • occupazione durevole sui territori di riferimento;
  • l’inclusione sociale;
  • rafforzamento delle reti dell’economia sociale e solidale.

Come tutte le iniziative evolutive del Distretto esso ha anche l’obiettivo di favorire il mainstreaming progressivo delle buone pratiche della Fondazione nel resto del Paese e reciprocamente di farsi contaminare dalle eccellenze socio-economiche nazionali e internazionali.

La MECC è strutturata attraverso un modello organizzativo a più livelli: il livello nazionale ha la responsabilità di effettuare le scelte strategiche e operative della società, di sviluppare i servizi di direzione tecnica generale, di compliance e di auditing.

Sui territori si sviluppano, a partire dalla Sicilia e dalla Toscana, HUB operativi con un progressivo grado di autonomia. I punti di accoglienza territoriali costituiscono il riferimento più prossimo alle reti locali e la porta d’accesso della MECC.

La MECC garantirà tramite S.E.M.E. di Bellezza e di Pace e tramite la SEC – Scuola di Economia Civile accompagnamento formativo e tutoraggio a tutti i potenziali beneficiari dello strumento di finanza etica. Particolare attenzione e priorità sarà data agli start-up giovanili e sociali.


Per approfondire Leggi l’articolo della sua costituzione


MECC Soc. Coop.
Contrada Forte Petrazza, sn – 98151 – Messina
Polo Lionello Bonfanti
Loc. Burchio, snc
50063 – Figline e Incisa V.no (FI)
Telefono: –
Cellulare: –
Sito: www.mecc-italia.eu
Mail: info@mecc-italia.eu
Mail sede Polo Bonfanti: n.gasparella@mecc-italia.eu



  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti