Da Nord a Sud, il “Sistema Edc” si fa conoscere

maggio12

Da Nord a Sud, il “Sistema Edc” si fa conoscere

Print Friendly

Nello scorso week end quattro appuntamenti hanno visto impegnati i protagonisti dell’Edc italiana: Vasto (CH), Soverato (CZ), Primiero (TN) e Foligno (PG)

di Antonella Ferrucci

170503 Vasto sycamore ridPer usare  l’espressione con cui Livio Bertola ha descritto questo ricco week end, si può parlare di “feste EdC in giro per lo stivale”. Il “week end Edc” si è aperto il 5 maggio a Vasto (CH) con il primo incontro previsto dal progetto Sycamore. Era presente per Aipec la vicepresidente Ornella Seca: “L’incontro  ha visto una buona partecipazione, eravamo una cinquantina. La docente dell’Università di Pescara che è intervenuta, partendo dalla nostra Costituzione e dalle leggi sul lavoro, ha messo in luce quanti valori dell’ economia civile siano già presenti nella  nostra legislazione. Dopo il mio intervento  si è articolato un dialogo molto fitto e partecipato.”

Spostandosi verso Sud, nella mattinata di sabato 6 maggio, Amelia Stellino è 170506 Soverato ridintervenuta a Soverato (CZ), presso l’Istituto alberghiero (IPSSEOA), alla presentazione del libro di Giuseppe Silvestre e Suzana Matiello: “Dalle settimane sociali al microcredito e all’economia di comunione”.  La presentazione rientrava nell’ambito di un progetto rivolto ai ragazzi ed intendeva fornire loro spunti di riflessione e veicolare valori etici ritenuti inscindibili dai contenuti disciplinari. Ci ha raccontato Amelia: “I ragazzi hanno un forte desiderio di speranza e hanno  bisogno di vedere possibilità concrete e positive di fare impresa. Li ho invitati alla terza edizione di ESC2, mentre ai docenti e dirigenti presenti ho proposto la formazione SEC”.

Andando a Nord Est, nel pomeriggio del 6 maggio a Primiero (TN) si è svolto invece il Forum dal titolo: “C’è anche un nuovo modo di fare impresa“. Obiettivo del pomeriggio era comprendere e approfondire da vicino il concetto di “Economia di 170506 Primiero ridComunione” nato da Chiara Lubich, che proprio in queste valli cominciò la strada che poi la portò a riconoscimenti a livello  mondiale  ed al dialogo con tutte le culture e le religioni. Una presentazione di Edc a tutto tondo grazie all’intervento di Benedetto Gui, docente di Economia politica all’ Istituto Universitario Sophia ed alla tavola rotonda con le esperienze di imprenditori locali fra cui Pietro Comper, imprenditore della Tecnodoor, Luigi Notari, albergatore sul Lago di Garda. Tra i presenti, alcuni giovani imprenditori delle valli che per la prima volta sentivano parlare di Edc, sono stati molto positivamente impressionati ed intendono approfondire il discorso ed iniziare una collaborazione.

Infine concludiamo il nostro viaggio in Umbria: sempre il pomeriggio del 6 maggio, si è 170506 Foligno UmbraCuscinetti ridtenuto presso Umbra Cuscinetti di Foligno il convegno dal titolo: “Percorsi economici per una felicità pubblica” in memoria dell’imprenditore EdC Valter Baldaccini, scomparso due anni fa. Nell’incontro sono intervenuti la figlia Beatrice Baldaccini, che insieme ai fratelli ha preso le redini dell’impresa, Giuseppe Argiolas, professore dell’università Sophia di Loppiano, Livio Bertola, presidente AIPEC, e il Vescovo di Foligno, Mons. Gualtiero Sigismondi. Racconta Livio Bertola: “E’ stata una esperienza fortissima vissuta dal “Sistema Edc”: c’erano infatti rappresentanti del Polo Lionello Bonfanti, dell’Istituto  Universitario Sophia, i  referenti regionali Aipec di Umbria, Lazio ed Emilia Romagna. Una vera festa che ha coinvolto tutti, anche chi ci conosceva per la prima volta come il vescovo di Foligno o il presidente della Confcommercio.”

Gli eventi, che si svolgevano quasi in contemporanea, sono stati partecipati anche a distanza, grazie l’utilizzo di whatsapp. Conclude Ornella Seca: “Penso che se riusciamo a condividere il più possibile la vita che gravita intorno all’Edc, anche grazie all’utilizzo di strumenti veloci e immediati, il risultato non può essere che maggiore forza e coraggio per tutti!

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti