ROMA – Percorso di formazione all’Economia Civile e di Comunione

maggio04

ROMA – Percorso di formazione all’Economia Civile e di Comunione

Print Friendly

OBIETTIVI:

  • Formarci, dialogare e camminare insieme, fare rete… tra cittadini e operatori economici e culturali della città, per: condividere idee, esperienze e progetti e generarne di nuovi “insieme”;
  • recuperare il ruolo economico delle comunità, delle imprese, dei poveri;
  • migliorare l’esperienza lavorativa e la qualità di vita di ogni lavoratore;
  • creare ponti tra università in uscita, periferie e città educante.

 FORM DI ISCRIZIONE


ENTI CO-PROMOTORI:

Polo Lionello Bonfanti (E. di C. Spa) – Situato in Toscana, è il primo polo europeo dell’Economia di Comunione ed è punto di convergenza per oltre 200 aziende italiane che aderiscono all’idea e al progetto. E’ gestito dalla E. di C. Spa, società ad azionariato diffuso, con oltre 5.700 soci di ogni parte d’Italia.

Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC) – Ha sede presso il Polo Lionello Bonfanti e si sviluppa sull’intero territorio nazionale, mettendo in rete aziende e imprenditori di EdC e di Economia Civile, ma anche persone fisiche che intendono contribuire, attraverso il proprio impegno e le proprie competenze, allo sviluppo di questa economia, quali operatori economici, culturali e sociali.

Associazione “Nuove Vie per un Mondo Unito” (APS) – Ha sede in Roma e promuove e diffonde, ad ogni livello e in ogni campo della vita sociale, una cultura della pace e dell’unità tra le persone e tra i popoli, con particolare attenzione al mondo giovanile. Tramite attività sportive, ricreative, artistiche e culturali e percorsi formativi civili e sociali, concorre allo sviluppo integrale della persona.

LUOGHI DEGLI EVENTI:

Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense – Istituto Superiore di Teologia Morale, che nasce dal carisma innovatore di Sant’Alfonso Maria de Liguori, è l’ente che ospiterà tre dei quattro eventi formativi. Il percorso sarà anche parte integrante del corso multidisciplinare sulla Misericordia, offerto dall’Accademia ai propri iscritti.

Villaggio per la Terra / Mariapoli – È una città temporanea (21-25 aprile 2017), dentro la città di Roma, un’esperienza autentica di fraternità. Decine di migliaia le presenze. Visitandola a sorpresa il 26 aprile 2016, Papa Francesco ha affermato: “Passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste!”.

PROGRAMMA:

  • 1° EVENTO: L’economia come comunione. Una lettura delle parabole del Buon Samaritano e del Padre Misericordioso

Prof. Luigino Bruni
Accademia Alfonsiana – 1 dicembre 2016 – ore 17:00-18:30

  • EVENTO: Migrazioni, Ricchezza, Povertà. Insieme per un’economia inclusiva

Prof.ssa Laura Zanfrini
Accademia Alfonsiana – 23 febbraio 2017 – ore 17:00-19:00

  • EVENTO: L’Economia del Villaggio. La Comunità e le Imprese

Prof. Stefano Zamagni
Villaggio per la Terra / Mariapoli – 24 aprile 2017 – ore 10.30-12.30

  • EVENTO: Finanza Etica e Microcredito. Per uno sviluppo sostenibile

Prof. Leonardo Becchetti
Accademia Alfonsiana – 18 maggio 2017 – ore 17:00-19:00

Per il 2°, 3° e 4° evento, al tema presentato dal professore sopra indicato e prima del dialogo con la sala, seguiranno una o più testimonianze di significative esperienze e progetti inerenti lo specifico tema dell’evento e gestite da organizzazioni operanti nell’ambito dell’economia civile e di comunione.

Soggetti Promotori:

Partner culturali (adesioni al 31/10/16):

Attestato di partecipazione: Il rilascio sarà effettuato solo con una presenza di almeno 75% delle ore formative previste, corrispondente a 3 incontri su 4 previsti.

icon-emailPer qualsiasi informazioni contattare lazio@aipec.it
Documento PDFScarica la brochure dei 4 incontri
icon-wwwForm di iscrizione online

brochure-percorso-di-formazione-economia-civile-e-di-comunione-roma

brochure-percorso-di-formazione-economia-civile-e-di-comunione-roma-2

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie