Vai al contenuto
Attività

Educazione e formazione

Educazione e formazione

Foto di gruppo di una scolaresca davanti all'ingresso del Polo Lionello Bonfanti

Il Polo Lionello offre un’esperienza formativa consolidata e unica nel panorama italiano per approfondire tematiche e riflessioni legate alla cultura della comunione, capace di generare un modello economico nuovo basato sulla fraternità e sull’equità. A partire dall’analisi dei cambiamenti e delle sfide della realtà di oggi, le iniziative e i percorsi formativi propongono strumenti teorici e pratici per una partecipazione attiva nella vita economica e sociale della collettività attraverso un approccio critico ai problemi e una visione dinamica che si prenda il rischio di costruire il futuro, avendo alla base una motivazione ideale capace di dare nuove forme alla realtà,

In questo ambito, rientrano tutti gli incontri, progetti e iniziative che coinvolgono istituti scolastici, gruppi informali, professionisti di settore, centri formativi o di orientamento professionale, ma anche semplici visitatori del Polo Lionello che, passando per il centro, ripartono con un buon elenco di esperienze e riflessioni a documentare la teoria e la prassi possibili di un’economia civile e di comunione.

A tutti i visitatori viene riservato un’accoglienza personalizzata e viene offerta una breve presentazione del sistema EdC con le realtà che lo compongono sia a livello nazionale che internazionale, coinvolgendo anche le aziende aderenti al progetto, che vivono all’interno del Polo.

Scuole

Il Polo propone una intensa attività formativa rivolta ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado proponendo visite, stage di più giorni per intere classi, percorsi di alternanza scuola-lavoro e corsi specialistici. In particolare, grazie alla collaborazione con la Scuola di Economia Civile – che ha sede al Polo – i progetti formativi sono finalizzati a raccontare storie e prospettive di quelle realtà economiche che puntano ad alimentare un sistema virtuoso e includente, a partire dal paradigma dell’economia civile e dal progetto Economia di Comunione.

Utilizzando linguaggi e metodologie semplici e coinvolgenti (lezioni, incontri, laboratori), la proposta formativa è orientata a incrementare le conoscenze sull’economia civile e di comunione, a stimolare consapevolezza e responsabilità sull’impatto che i comportamenti individuali hanno sulla società civile, a promuovere valori e comportamenti che possano aiutare i giovanissimi ad essere individui liberi e consapevoli, ad educare alla solidarietà e alla reciprocità, ad informare su alcuni aspetti dell’economia mondiale (diseguaglianze sociali, paradossi del capitalismo, finanza etica, consumo responsabile, sostenibilità integrale). Di seguito è riportata l’offerta formativa del Polo con una serie di elementi che possono essere combinati in accordo con le scuole e/o i gruppi in visita.

  • Primo approccio all’Economia di Comunione: i poli imprenditoriali EdC: l’esperienza del Polo Lionello Bonfanti.
  • A lezione di Economia Civile: incontro con un professore della SEC.
  • The Economy of Francesco: un laboratorio di mondialità
  • Visita alla Mostra multimediale dell’Economia Sociale, Civile e di Comunione (mostra SCIC).
  • Laboratorio sull’imprenditorialità: workshop sui talenti
  • Laboratorio di moda: creatività, bellezza, riuso.
  • Into the Label (dentro l’etichetta): un laboratorio di democrazia economica e consumo responsabile.
  • L’Economia di Comunione e la cultura del dare: laboratorio presso il Fagotto, spazio di condivisione e riuso.
  • Incontro con un imprenditore aderente all’Economia di Comunione: vocazione e lavoro.
  • Incontro con studenti e docenti dell’Istituto Universitario Sophia: l’esperienza di una comunità di studio.
  • Incontro con Loppiano, la prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari.

Mostra SCICMostra Multimediale dell’Economia Sociale, Civile e di Comunione

La mostra localizzata in un’ampia sala al piano superiore dell’immobile, ora condivisa con il progetto riciclo/riuso del Fagotto, è un percorso esperienziale di riscoperta dell’economia attraverso le storie di persone e di imprese che uniscono economia e valori, mercato e solidarietà, business e inclusione sociale. Il percorso mette in luce meriti e criticità del mondo dell’economia attraverso grafici, immagini, ricostruzioni e invita a conoscere e ad immaginare un’economia giusta, più inclusiva ed orientata verso impatti positivi in ambito socio-ambientale. Il percorso della mostra, inteso ad informare e a coinvolgere, è arricchito di laboratori e dinamiche di gruppo. È uno spazio in cui singoli visitatori, gruppi e scolaresche possono fermarsi ad approfondire ciò che più li interessa, accedere a testi o a video, coinvolgersi in giochi di interazione, e anche lasciare un video commento.

Corsi

Oltre all’accoglienza e la formazione di studenti e giovani, ampia è l’offerta formativa multidisciplinare indirizzata ad un target ben più ampio (professionisti di ogni settore, aziende, religiosi, curiosi di ampliare le proprie conoscenze e competenze, in un’ottica esclusiva e fondata sull’economia civile e su modelli alternativi al sistema tradizionale). Per questo si rimanda alla sezione CORSI, dove è elencata l’intera programmazione corrente e quella passata da poter seguire.