Speciale Pre-LoppianoLab: EdC e lavoro!

agosto31

Speciale Pre-LoppianoLab: EdC e lavoro!

Print Friendly

PROGRAMMA DETTAGLIATO LoppianoLab e Pre-LoppianoLab


Per gli appassionati al tema dell’Economia di Comunione e per gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro (Campo Estivo accreditato), abbiamo pensato ad una giornata in più di riflessione iniziando un giorno prima, dal venerdì 29 settembre 2017 a domenica 1 ottobre 2017  “Speciale Pre-LoppianoLab: EdC e lavoro!”.

Tre giornate in cui si affronteranno le tematiche legate alle idee imprenditoriali, alle esperienze, laboratori interattivi e convegni proposti da:

  • EoC-IIN Economy of Communion International Incubating Network
  • MECC (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione)
  • Gruppo Editoriale Città Nuova
  • E. di C. Spa – Polo Lionello Bonfanti
  • L’Istituto Universitario Sophia (IUS)
  • Loppiano Centro Internazionale

PROGRAMMA DI MASSIMA


Venerdì 29/09/2017

Mattina: Beni relazionali e lavoro;
Pomeriggio: La “Rete” un nodo fondamentale per lo sviluppo imprenditoriale e il lavoro;
Serata culturale.


Sabato 30/09/2017 (programma LoppianoLab)

Mattina Convention EdC Italia: Giovani e Lavoro – Imprese e Territorio;
Pomeriggio: Evento presso l’Auditorium di Loppiano: “Né vittime né briganti. Cambiare le regole del gioco”;
Serata SLOT MOB ed evento sul tema contro il gioco dell’azzardo.


Domenica 01/10/2017 (programma LoppianoLab)

Mattina: Convention EdC Italia: Economia e Profezia.


Torna LoppianoLab 2017

Sul tema “Né vittime né briganti. Cambiare le regole del gioco”, dal 30 settembre al 1 ottobre 2017 si terrà l’ottava edizione di LoppianoLab, il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione, formazione e innovazione promosso annualmente da Città Nuova, il Polo Lionello Bonfanti, l’Istituto Universitario Sophia e dalla cittadella di Loppiano, che ospita l’evento.

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la convention si propone come occasione di confronto e proposta intorno ai temi in primo piano nel nostro Paese: dall’immigrazione al lavoro, dalla povertà all’inclusione sociale, dalla lotta alla corruzione all’impegno per il bene comune, e poi famiglia, giovani, educazione e molto altro. Contro ogni forma di esclusione e per l’accoglienza, contro la ricerca dell’interesse privato e per la promozione di nuove virtù civili, lavorando per trovare vie d’uscita alle contraddizioni dei nostri tempi e per agire sulle strutture inique che producono – appunto – “le vittime e i briganti”. LoppianoLab è dunque un laboratorio culturale dove gettare i semi di un nuovo pensiero e di un agire conseguente, nella convinzione che la ricerca del profitto non può fare da bussola ad ogni attività umana. L’evento è aperto a tutti coloro che si interrogano su questi temi e intendono farsi “artigiani del cambiamento”.

Novità del 2017:

  • OPLA – Osservatorio sulla povertà “Leo Andringa”: OPLA intende lavorare per mettere in luce nelle dinamiche di utilizzo degli utili delle aziende EdC per progetti di contrasto alla miseria, la presenza degli elementi necessari a creare relazioni di alta qualità, ovvero la presenza di “reciprocità” e la capacità di dare anche in chi riceve, elementi indispensabili per creare “beni relazionali” o relazioni sociali che possano dirsi “fraterne”. OPLA – Osservatorio sulla Povertà, è intitolato ad uno degli attori protagonisti dell’EdC recentemente scomparso, Leo Andringa, per la sua intuizione sulla delicatezza necessaria nel processo di distribuzione di aiuti allo sviluppo a persone in condizione di povertà;
  • MOSTRA SCIC – Mostra Multimediale dell’economia Sociale, Civile e di Comunione: Oggi nei confronti dell’economia c’è molta sfiducia. La si vede come una macchina che schiaccia le persone e dà vantaggi solo ad alcuni. Questa è una parte della realtà, ma c’è n’è un’altra che la mostra vuole far conoscere e mettere in luce. La sigla “SCiC” mette insieme l’Economia Sociale, con la tradizione cooperativa e il fermento di nuove iniziative, la cosiddetta “Economia Civile”, che vede anche le aziende come partner nella costruzione dell’interesse pubblico, e l’Economia di Comunione, nata per reagire alla povertà e mettere al centro la persona. Ne emerge una visione delle relazioni economiche e del benessere che può offrire delle vie di uscita dai problemi della disuguaglianza, della conflittualità e della povertà di senso.

Attestato di partecipazione: Una presenza pari almeno al 70% del monte ore, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.

Arrivi e Partenze

  • Inizio lavori: venerdì 29 settembre 2017 ore 10,30
  • Conclusione dei lavori: domenica 01 ottobre 2017 ore 13,00

Dove: Polo Lionello Bonfanti – Località Burchio snc – 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Dati logistici e organizzativi: Quote di iscrizione: 50  euro  IVA  inclusa (Il prezzo comprende la quota di partecipazione a tutto il periodo dal 29/9 al 1/10 compresa la Convention EDC e il solo pranzo di venerdì c/o Terre di Loppiano)


PRENOTAZIONI PASTI AL POLO LIONELLO BONFANTI presso Terre di Loppiano
telefono 055-8330888 – info@terrediloppiano.com – pagamento di 12€ direttamente sul posto, per garantire un miglior servizio consigliamo la prenotazione anticipata dei pasti che si vorranno consumare presso la nostra struttura. Al pre


Per maggiori informazioni:

 055.8330400
 info@edicspa.com
 Notizia LoppianoLab  www.pololionellobonfanti.it/torna-loppianolab-2017/
 Scheda di partecipazione www.schedaprenotazione.it/ll.asp
Documento PDF Invito LoppianoLab 2017

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti