22/11/14 Convegno Il dono e il mercato: conflitto o alleanza?

novembre17

22/11/14 Convegno Il dono e il mercato: conflitto o alleanza?

Print Friendly

Sabato 22 novembre 2014 ore 17.30
Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove
Il dono e il mercato: conflitto o alleanza?
Luigino Bruni

Nuovo appuntamento per la rassegna Le piazze del sapere, con Luigino Bruni economista e storico del pensiero economico, è personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile.

Siamo sicuri che il “regno” del dono inizi dove finisce quello del mercato, e viceversa? Anche se spesso è questa la lettura del rapporto dono-mercato che ci viene offerta dalla cultura moderna e contemporanea, in realtà, a guardar bene il mondo, ci accorgiamo che il confine tra dono e mercato è molto sottile, e che i due ambiti sono molto intrecciati. Ritroviamo, infatti, pratiche donative all’interno delle imprese, del lavoro e dei mercati in generale, come ritroviamo la struttura dello scambio ben presente anche all’interno delle tipiche pratiche di dono, dalla famiglia al volontariato. Ma c’è di più: se andiamo a guardare che cosa accade oggi sulla frontiera dell’innovazione sociale (dalla microfinanza al fair trade, dalla cooperazione sociale all’economia di comunione) scopriamo subito che le esperienze che oggi stanno aprendo nuove strade sono proprio quelle promiscue e meticce, ovvero quelle dove dono e mercato sono alleati per il bene comune.

Luigino Bruni è professore ordinario in Economia Politica al Dipartimento di Scienze Economiche, Policlinico e delle Lingue Moderne dell’Università Lumsa di Roma ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È vicedirettore del CISEPS, vicedirettore del Centro interuniversitario di ricerca sull’etica d’impresa Econometica, direttore del corso di perfezionamento in Economia civile e non-profit, coordinatore del progetto Economia di Comunione e membro del comitato etico di Banca Etica, editorialista di Avvenire. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e co-fondatore della SEC – Scuola di Economia Civile. La sua ricerca attualmente si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione. Il suo libro Civil Happiness ha vinto il secondo premio ai Templeton Enterprise Awards (2008).Tra i suoi libri ricordiamo: Reciprocità (2006), L’ethos del mercato (2010) per Bruno Mondadori; Microeconomia (con Leonardo Becchetti e Stefano Zamagni, il Mulino, 2010); Le nuove virtù del mercato nell’era dei beni comuni (Città Nuova, 2012).
La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2014 “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia” e del progetto “Presta i libri&Co.” Biblioteche nelle Coop.

Informazioni
Biblioteca Comunale
Via Alberti, 17- 52027 San Giovanni Valdarno
icon-emailTel. 055 9126277
e-mail: biblioteca@comunesgv.it
icon-wwwwww.comunesgv.it
www.lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it

 22.11.2014-San Giovanni ValdarnoDocumento PDF

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti