A LoppianoLab: “Sfidiamo il futuro!” – L’IU Sophia presenta il suo progetto formativo

Settembre22

A LoppianoLab: “Sfidiamo il futuro!” – L’IU Sophia presenta il suo progetto formativo

Ius_sophia

SFIDIAMO IL FUTURO!

Le competenze di un laureato dell’Istituto Universitario Sophia e le sfide del mondo di oggi 

Chi sono, cosa fanno, che sbocchi professionali hanno trovato e trovano i giovani laureati all’Istituto Universitario Sophia

Sabato 26 settembre, ore 14.30 all’Auditorium di Loppiano (FI) all’interno di LoppianoLab 2015

Una recente indagine ha rilevato che il 78% dei laureati presso l’istituto Universitario Sophia (IUS) ha trovato lavoro tra i primi sei mesi e l’anno successivo alla laurea. L’indagine, relativa al periodo 2008 – 2014 e condotta dalla dottoressa Licia Paglione, docente di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, ha messo in evidenza alcune peculiarità: sono giovani provenienti dai cinque continenti, con prevalenza dal Sud America, l’Africa e l’Europa (sono in aumento gli arrivi dall’Asia e dal Medio Oriente) e presso lo IUS scelgono il percorso di studio filosofico – teologico, politico ed economico. Hanno trovato lavoro come imprenditori, insegnanti, liberi professionisti, consulenti, ricercatori, dirigenti. In un momento in cui sempre più giovani decidono di non iscriversi all’università per anticipare la complessa ricerca del lavoro, questi dati sono incoraggianti.

Ne parleremo sabato 26 settembre, alle 14.30, presso l’Auditorium di Loppiano, Figline e Incisa Valdarno (Firenze), nell’ambito di LoppianoLab: ad illustrare l’indagine e ad aprire un confronto su questo tema saranno:

Giuseppe Argiolas, docente di Economia e Direzione d’impresa – Istituto Universitario Sophia e Università di Cagliari;

Licia Paglione, docente di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale – Istituto Universitario Sophia,

Paolo Crepaz, presidente della Fondazione per Sophia.

Il segreto – spiega il prof. Giuseppe Argiolas, docente di Economia e Direzione d’Impresa allo IUS e all’Università di Cagliari – non è tanto nell’iperspecializzazione, quanto nella progressiva e intensa integrazione di obiettivi e conquiste intellettuali con esperienze e scelte di vita a servizio della crescita integrale della persona”.

L’Istituto Universitario Sophia offre una formazione integrale e interdisciplinare che risulta essere peculiare e innovativa nel panorama universitario internazionale e che porta con sé l’acquisizione di competenze trasversali, particolarmente apprezzate dal mondo lavorativo, come la capacità di guardare un problema da punti di vista diversi, la capacità di ascolto, di dialogo, di lavoro di gruppo o di rete. Sono qualità oggi essenziali per affrontare con efficacia qualsiasi tipologia di lavoro ancora prima delle competenze specifiche che naturalmente si acquisiscono con lo studio e sul campo.


 

Giorgia Salvatori

Responsabile Relazioni Esterne

Istituto Universitario Sophia

relazioni.esterne@iu-sophia.org

+393405657459

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi LoppianoLab