AFN onlus sostiene LoppianoLab 2015 e partecipa con il progetto “Cucine solari”

settembre24

AFN onlus sostiene LoppianoLab 2015 e partecipa con il progetto “Cucine solari”

Print Friendly

layout_FAMIGLIE_NUOVEOLTRE LA PAURA Cultura del dialogo, cittadinanza attiva, economia civile,
è il tema della VI edizione di LoppianoLab, promossa da Gruppo Editoriale Città Nuova, Istituto Universitario Sophia, Polo Lionello Bonfanti/Economia di Comunione e Centro internazionale di Loppiano, (FI, 25-26 settembre 2015).

Cittadini, mondo politico, economico e culturale rifletteranno sulle grandi sfide dell’attualità per proporre piste di azione per andare oltre la paura, continuare a costruire il presente e progettare il futuro.

Nell’ambito del quarto workshop  “Imprese, ambiente e beni comuni” che si svolgerà al Polo Lionello Bonfanti, venerdì  25 settembre  dalle ore 15.00 alle 17.30 Andrea Turatti, presidente dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove onlus – AFNonlus, presenterà il progetto “Cucine solari”.  Realizzato in collaborazione con l’ONG locale  PACNE, Ente Nazionale per il Microcredito, Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II,  Tesla I.A. srl e patrocinato da SIOI, il progetto utilizza in modo innovativo l’energia solare per dare una risoluzione a emergenze ambientali, alimentari, sanitarie e di approvvigionamento energetico, guardando ai bisogni essenziali delle persone più deboli, in primis la popolazione di Haiti. E’ rispettoso della cultura locale, nascendo “dall’interno” delle comunità beneficiarie. Offre opportunità di sviluppo, anche attraverso programmi di microcredito, coinvolgendo le famiglie dei bambini che ricevono formazione e sostegno nelle scuole dove opera AFNonlus. L’Associazione sarà presente anche durante il Convegno centrale di LoppianoLab che si svolgerà il sabato dalle 15.30 alle 17.45. Un prototipo della cucina solare sarà esposto il venerdì al Polo Lionello e il sabato presso l’Auditorium.

L’Associazione Azione per Famiglie Nuove -AFNonlus si ispira e fa propri gli ideali di unità e fraternità universali di Famiglie Nuove dei Focolari, operando attraverso tre settori principali:

  • Cooperazione allo sviluppo, attraverso il sostegno a distanza e progetti sociali in vari paesi del mondo
  • Adozioni Internazionali in quanto Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Formazione e promozione culturale della famiglia.

Ufficio comunicazione:

Giovanna Pieroni  –  Tel. 0697608345 – cell. 3478031095
icon-emailgiovanna.pieroni@afnonlus.org
icon-wwwwww.afnonlus.org

Documento PDFAFNonlus a LOPPIANOLAB 2015x

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti