Al LoppianoLab si parla di lavoro ed innovazione.

Settembre11

Al LoppianoLab si parla di lavoro ed innovazione.

pubblicato su www.gonews.it

Al Loppiano Lab si parla di lavoro ed innovazione. Intanto venerdì 13 settembre si inaugura la scuola di economia civile Arriva il ministro Giovannini per il taglio del nastro. L’ideatore Bruni: “Vorremmo che l’istituto diventasse un luogo di nascita e crescita di cultura economica e aziendale”

Lavoro, innovazione, investimenti, cooperazione e finanza etica: la quarta edizione di Loppianolab punta alla formazione con un calendario di appuntamenti che al Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti riuniranno economisti, imprenditori, agenti di borsa, cittadini comuni e anche suore e frati che vogliono imparare a gestire eticamente i loro conventi.  Venerdì l’inaugurazione della Scuola di Economia civile (SEC) con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini.

Fare rete e investire in formazione per ridare slancio al Paese: è la direzione comune indicata dai molti eventi economici in cartellone a LoppianoLab 2013. Ne segnaliamo alcuni. Il programma completo si trova su www.cittanuova.it .
Scuola di Economia Civile (SEC)
Momento centrale dei tre giorni sarà l’inaugurazione della SEC, la Scuola di Economia civile: «Vorremmo che la SEC diventasse una sorta di Scuola di formazione Aziendale del civile in Italia, luogo di nascita e crescita di una nuova cultura economica e aziendale che coniuga mercato e bene comune », è l’auspicio di Luigino Bruni, tra gli ideatori della Scuola insieme ad economisti, associazioni, banche e privati.
Il “taglio del nastro” è fissato per venerdì 20 settembre al Polo Lionello Bonfanti alle 15 con i rappresentanti di tutti i soci fondatori (vedi invito allegato). A seguire alle 16 la tavola rotonda “La prospettiva economica e culturale dell’Economia civile può creare vantaggio competitivo per l’Italia?”. Modera: Gianfranco Fabi. Intervengono: Leonardo Becchetti, Marco Pedroni, Lorenzo Rosi, Luigino Bruni. Ospite d’eccezione il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.
Formazione
La formazione sarà al centro anche di due appuntamenti che anticiperanno i temi di Loppianolab, aperti a tutti:
18-20 settembre, ” Workshop‐School per giovani “Progettare il lavoro, costruire il futuro. Docenti universitari, imprenditori e professionisti offriranno il proprio contributo di esperienze e cultura aziendale ed economica nell’ambito di un  percorso formativo teorico e pratico per giovani alla ricerca del primo impiego o che  intendono avviare una propria realtà aziendale.
17‐20 settembre una Summer School “Governare i carismi oggi”per religiosi e religiose che desiderano acquisire metodologie, visioni e strumenti per la gestione delle persone, delle comunità e delle loro opere.
Expo e Convention di Economia di Comunione
Attivare nuove sinergie, condividere soluzioni e problemi, creare reti di aziende perché insieme si esce dalla crisi: è il tema della quarta Convention delle aziende italiane dell’Economia di comunione (EdC), dal titolo “L’Economia di Comunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare tra esperienze ed idee” dal 21 al 22 settembre.
Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Rassegna stampa