Alla ricerca del bene comune

Febbraio28

Alla ricerca del bene comune

Alla ricerca del bene comune

… per custodire il patrimonio dell’umanità

Convegno AMU 2011

5-6 marzo 2011, ore 9.30
Sala Convegni “Il Carmelo”
Via Doganale 1,
00043 Ciampino (RM)

Il tema del Bene Comune è ampio e trasversale. La prospettiva da cui il Convegno AMU si propone di approfondirlo è quella tipica di una ONG di cooperazione allo sviluppo, nello spirito del dialogo e della condivisione fra i popoli. Il concetto del Bene Comune è lo stesso in Asia, Africa, Europa? In una tavola rotonda, 3 relatori di Paesi diversi affronteranno questo tema alla luce delle rispettive culture. Il convegno è organizzato da AMU “Azione per un mondo Unito”, ONG e ONLUS. Il programma inizierà alle 9.30 del 5 marzo e si concluderà alle 12.30 del giorno successivo.

Numerosi gli interventi di relatori e testimoni qualificati, che dialogheranno con i partecipanti su economia solidale, tutela delle risorse naturali, cittadinanza globale, cooperazione allo sviluppo. Segnaliamo fra gli altri Guido Barbera, Luigino Bruni, Vincenzo Buonomo, Rosario Lembo, Telma Rocha e Stefano Zamagni.

Il pomeriggio di sabato 5 marzo sarà arricchito da una esposizione di alcune realtà di economia solidale, attraverso stand e laboratori.

Fra i progetti che saranno presentati, citiamo quelli realizzati dall’associazione CASOBU in Burundi, dove obiettivi molto concreti quale l’accesso all’acqua potabile sono inseriti in un più ampio contesto di riconciliazione e di pace della società civile: un Bene Comune primario, da ricercare con ogni mezzo.

Chi è interessato a partecipare può visualizzare le note organizzative e iscriversi on line sul sito amu.

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie