Benessere Equo Sotstenibile – Istruzione e Formazione

Marzo10

Benessere Equo Sotstenibile – Istruzione e Formazione

invito 14 marzo

Siamo arrivati al 2° dominio del BES che da vita al secondo, dei nostri dodici incontri finalizzati al tema:
Una nuova identità cittadina in un Nuovo Comune Il BES (Benessere Equo e Sostenibile) per indicarci dove siamo e dove dovremmo andare.
Il Centro Studi Percorsi & Futuro e l’Università di Firenze, insieme all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Vasari di Figline Incisa Valdarno e con l’adesione del Comune Unico Figline Incisa Valdarno, presenteranno il secondo dominio del BES:

Istruzione e Formazione

“L’istruzione, la formazione e il livello di competenze influenzano il benessere delle persone e aprono opportunità altrimenti precluse. L’istruzione non ha solo un valore intrinseco ma influenza il benessere delle persone in modo diretto. Le persone con livello di istruzione più alto hanno un tenore di vita più elevato e hanno maggiori opportunità di trovare lavoro (Boarini and Strauss, 2010; Sianesi and Van Reenen, 2003), vivono di più e meglio perché hanno stili di vita più salutari e hanno maggiori opportunità di trovare lavoro in ambienti meno rischiosi (Miyamoto and Chevalier, 2010; La Fortune and Looper, 2009). Inoltre, a livelli più elevati di conseguimento in termini di istruzione e formazione corrispondono livelli più elevati di accesso e godimento consapevole dei beni e dei servizi culturali, e una partecipazione attiva al processo di produzione nei settori della cultura e della creatività (Eurostat, 2011).”
Nell’incontro si svilupperà un sereno dialogo, dopo la presentazione del progetto generale e del 2 dominio del BES in particolare.

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti