“Call for research projects” dal Polo Lionello

Settembre03

“Call for research projects” dal Polo Lionello

Quali politiche per promuovere la qualità della vita

Prende il via una nuova iniziativa che mira a coinvolgere e sostenere 15 giovani ricercatori che intendono sviluppare studi sulla qualità della vita con la supervisione di esperti internazionali.

Questo l’intento da cui nasce “Tuscany: a Global Laboratory for Quality of Life”, progetto promosso dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione e dal Polo Lionello Bonfanti-E.diC.s.p.a. mentre si avvicina il prossimo evento internazionale “Expo 2015 – Nutrire  il pianeta, energia per la vita”. Sono partners dell’iniziativa anche alcuni docenti delle università toscane, tra cui Luigino Bruni, impegnato da tempo con lo IUS e il Dipartimento di Economia e Management a promuovere questo ampio filone di studi.

La call è interdisciplinare e invita giovani ricercatori attivi nelle diverse aree degli studi sociali a presentare, entro il 30 ottobre 2014, proposte di ricerca che mettano a fuoco politiche orientate a promuovere la qualità della vita, lo sviluppo e il benessere.

Tra i progetti presentati ne saranno selezionati 15 e i giovani proponenti saranno invitati a partecipare a due eventi principali:

1. Winter School dal titolo “Quality of Life, Well-Being and Social Relationships”, che si terrà dal 16 gennaio al 2 febbraio 2015 presso il Polo Lionello Bonfanti (Figline e Incisa Valdarno), durante la quale avranno l’opportunità di perfezionare le proposte di ricerca nel confronto con studiosi di rilievo internazionale, quali Stefano Bartolini, Luigino Bruni, Ruut Veenhoven, Bruno Frey, Stefano Zamagni, Pier Luigi Porta, Jennifer Nedelsky, Andrè Habish e altri;

2. Convegno conclusivo, nel mese di ottobre 2015, ancora presso il Polo Lionello Bonfanti, durante il quale i giovani ricercatori potranno presentare l’esito dei diversi percorsi approvati.

Nel periodo della Winter School, inoltre, sono in programma 4 convegni su diversi aspetti legati al tema della qualità della vita, aperti ad un pubblico più ampio.

L’invito sta già raccogliendo interesse e anche tra gli studenti IUS, in particolare tra gli iscritti alla Specializzazione in Studi politici e in Economia e Management, si prepara la presentazione di alcuni progetti.

Per maggiori informazioni: www.pololionellobonfanti.it

pubblicato su www.iu-sophia.org

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Rassegna stampa