Cittadini a scuola di economia civile e finanza – CS 4/2013

Settembre12

Cittadini a scuola di economia civile e finanza – CS 4/2013

Lavoro, innovazione, investimenti, cooperazione e finanza etica: la quarta edizione di Loppianolab punta alla formazione con un calendario di appuntamenti che al Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti riuniranno economisti, imprenditori, agenti di borsa, cittadini comuni e anche suore e frati che vogliono imparare a gestire eticamente i loro conventi.  Venerdì l’inaugurazione della Scuola di Economia civile (SEC) con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini.

Fare rete e investire in formazione per ridare slancio al Paese: è la direzione comune indicata dai molti eventi economici in cartellone a LoppianoLab 2013. Ne segnaliamo alcuni. Il programma completo si trova su www.cittanuova.it .

Scuola di Economia Civile (SEC)

Momento centrale dei tre giorni sarà l’inaugurazione della SEC, la Scuola di Economia civile: «Vorremmo che la SEC diventasse una sorta di Scuola di formazione Aziendale del civile in Italia, luogo di nascita e crescita di una nuova cultura economica e aziendale che coniuga mercato e bene comune », è l’auspicio di Luigino Bruni, tra gli ideatori della Scuola insieme ad economisti, associazioni, banche e privati.

Il “taglio del nastro” è fissato per venerdì 20 settembre al Polo Lionello Bonfanti alle 15 con i rappresentanti di tutti i soci fondatori (vedi invito allegato). A seguire alle 16 la tavola rotonda “La prospettiva economica e culturale dell’Economia civile può creare vantaggio competitivo per l’Italia?”. Modera: Gianfranco Fabi. Intervengono: Leonardo Becchetti, Marco Pedroni, Lorenzo Rosi, Luigino Bruni. Ospite d’eccezione il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

Formazione

La formazione sarà al centro anche di due appuntamenti che anticiperanno i temi di Loppianolab, aperti a tutti:

  • 18-20 settembre, ” Workshop‐School per giovani “Progettare il lavoro, costruire il futuro. Docenti universitari, imprenditori e professionisti offriranno il proprio contributo di esperienze e cultura aziendale ed economica nell’ambito di un  percorso formativo teorico e pratico per giovani alla ricerca del primo impiego o che  intendono avviare una propria realtà aziendale.
  • 17‐20 settembre una Summer School “Governare i carismi oggi”per religiosi e religiose che desiderano acquisire metodologie, visioni e strumenti per la gestione delle persone, delle comunità e delle loro opere.

 Expo e Convention di Economia di Comunione

Attivare nuove sinergie, condividere soluzioni e problemi, creare reti di aziende perché insieme si esce dalla crisi: è il tema della quarta Convention delle aziende italiane dell’Economia di comunione (EdC), dal titolo “L’Economia di Comunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare tra esperienze ed idee” dal 21 al 22 settembre.

Due i panel di approfondimento: “Laboratorio A.I.P.E.C. su reti di imprese” e “In dialogo, tra esperienze e idee, con gli imprenditori che vivono il progetto di Economia di Comunione” con l’intervento di Luigino Bruni su “L’EdC oggi. Continuità e innovazione”.

Saranno poi una trentina circa, le aziende presenti che popoleranno le varie aree espositive offerte dalla Expo delle aziende EdC. “Inventare, innovare, intraprendere, incontrarsi: aziende insieme” è il titolo dell’edizione 2013. Una novità saranno i Business Corner: spazi di incontro “one-to-one” per favorire conoscenza, scambio e incontro tra imprenditori e per avviare nuovi progetti o collaborazioni tra imprese. Da segnalare il secondo laboratorio annuale per gli operatori del credito e della finanza che domenica mattina darà il suo contributo alla Convention con una tavola rotonda dal titolo: “Impresa, Finanza e Comunione: tracce di un percorso per un’economia a servizio di tutti” .

In allegato il programma economico della manifestazione e l’invito alla inaugurazione della SEC

SCARICA in pdf il Quarto Comunicato Stampa del LoppianoLab 2013

Ufficio stampa LoppianoLab:
Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it
Stefania Tanesini- mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it

Facebook: www.facebook.com/loppianolab
Twitter: @LoppianoLab

Promotori:
Polo Lionello Bonfantiwww.pololionellobonfanti.it
Gruppo Editoriale Città Nuovawww.cittanuova.it
Istituto Universitario Sophiawww.iu-sophia.org
Cittadella di Loppianowww.loppiano.it

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti