Corsi SEC Scuola di Economia Civile 2019/20

ottobre07

Corsi SEC Scuola di Economia Civile 2019/20

Print Friendly

Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile

Il corso di alta formazione analizza il paradigma dell’Economia civile nei suoi aspetti principali, introduce i partecipanti alla figura dell’imprenditore e del manager civile, sia in via teorica sia avvalendosi di testimonianze e di “case study” e trasferisce un insieme di categorie concettuali, quali le organizzazioni come ‘sistema aperto’ per il bene comune, la responsabilità ‘civile’ di impresa, il ruolo della finanza, utili a vivere le organizzazioni come uno strumento di civilizzazione del mercato e di sviluppo umano integrale. Durante il corso sarà proposto di sviluppare un project work per l’applicazione degli spunti forniti dall’Economia Civile al proprio contesto lavorativo.

Ottobre 2019 – Febbraio 2020
1° modulo: 24-25-26 ottobre 2019 “L’impresa e l’imprenditore civile”
2° modulo: 21-22-23 novembre 2019 “La responsabilità civile d’impresa e la sua valutazione”
3° modulo: 12-13-14 dicembre 2019 “Le organizzazioni come sistema aperto”
4° modulo: 16-17-18 gennaio 2020 “Il management civile”
5° modulo: 13-14-15 febbraio 2020 “Finanza eticamente orientata”

Figline e Incisa Valdarno (FI) c/o Polo Lionello Bonfanti

scopri il programma


L’ABC dell’economia civile

Il dibattito contemporaneo sul ruolo dell’Economia, ci chiama ad un ripensamento di alcune categorie su cui abbiamo fondato la nostra società di mercato e che tuttora trasversalmente vengono proposte nei programmi di insegnamento. L’Italia ha sviluppato nei secoli una sua via all’economia e al mercato (l’Economia civile) fondata su un’idea relazionale di persona umana, sulle virtù civili e sulla felicità pubblica, che oggi viene riscoperta e attualizzata.
La Scuola di Economia civile (SEC), promuove un corso intensivo rivolto ai Docenti e ai Dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’Economia civile per introdurne i contenuti nei programmi delle loro discipline: italiano e storia, filosofia, diritto, economia, religione, etc..

17-18-19 ottobre 2019

Figline e Incisa Valdarno (FI) c/o Polo Lionello Bonfanti
Iscrizioni on-line su SOFIA-MIUR: ID: 33677 – ID Edizione: 49181

scopri il programma


Leadership umanistica

Corso di formazione alla leadership positiva e relazionale.
Eco-working e la Scuola di Economia Civile promuovono un corso di Leadership Umanistica. Le relazioni che ogni persona intrattiene con le altre, anche in azienda determinano la sua armonia e felicità, il benessere lavorativo e quasi sempre anche la riuscita o il fallimento di un progetto.
Per decenni i beni relazionali sono stati interpretati come una “perdita di tempo” da molti manager o imprenditori. Oggi però si constata ed accerta sempre più spesso che le persone che lavorano in un ambiente capace di favorire il processo comunicativo, lavorano meglio perché sono più umane.

dal 29 novembre 2019 al 10 gennaio 2020

Figline e Incisa Valdarno (FI) c/o Polo Lionello Bonfanti

scopri il programma


Un’introduzione alla via mediterranea del pensiero economico

L’economia civile rappresenta una tradizione di pensiero e di azione che affonda le sue radici prima nell’Umanesimo civile e nel Rinascimento e successivamente nell’Illuminismo italiano. Il corso residenziale di Economia Civile per Docenti e Dirigenti scolastici.

13-14-15 febbraio 2020

Figline e Incisa Valdarno (FI) c/o Polo Lionello Bonfanti
Iscrizioni on-line su SOFIA-MIUR: ID: 33679 – ID Edizione: 49183

scopri il programma


Valutatore di Impatto: corso di misurazione e valutazione di impatto

GoForBenefit e Scuola di Economia Civile promuovono un corso di formazione per l’acquisizione delle competenze necessarie a misurare e valutare gli effetti diretti e indiretti generati dalle diverse attività di un’impresa o di un progetto. Partendo dalla prospettiva del paradigma dell’Economia Civile, che considera la felicità condivisa come il cardine e la direzione dell’agire economico, il corso approfondisce un metodo innovativo di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio ambientale la dimensione relazionale e partecipativa e il loro potenziale generativo di benefici condivisi come fattore moltiplicatore. Il corso si articola in tre moduli.

Ottobre-Dicembre 2019
1° modulo: 17-18 ottobre 2019
2° modulo: 21-22 novembre 2019
3° modulo: 5-6 dicembre 2019
Bologna (BO) c/o ISCOMER E.R.

scopri il programma


CVO – Chief Value Officer, il “Manager del Valore”

GoForBenefit e Scuola di Economia Civile promuovono il corso di formazione per l’acquisizione delle competenze necessarie al ruolo di Chief Value Officer o ‘Manager del Valore’.Il Manager del Valore è la figura che si occupa del processo di Reporting Integrato previsto dalla normativa italiana, capace di stimolare, monitorare e rappresentare il complessivo valore dell’impresa, attraverso l’impiego di tutti i capitali, tangibili ed intangibili, che l’impresa utilizza nella sua attività economica: i capitali produttivo, ambientale, umano, relazionale, intellettuale, oltre al capitale finanziario.Il corso si articola in tre moduli: i primi due sono rivolti alla formazione del ‘Chief Value Officer Practitioner’ (CVO Practitioner), il terzo volto è rivolto alla formazione del ‘Chief Value Officer Specialist’ (CVO Specialist).

Ottobre-Dicembre 2019
1° modulo: 17-18 ottobre 2019
2° modulo: 21-22 novembre 2019
3° modulo: 5-6 dicembre 2019

Bologna (BO) c/o ISCOMER E.R.

scopri il programma

 

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie