Corsi SEC Scuola di Economia Civile ottobre 2018 – marzo 2019

novembre10

Corsi SEC Scuola di Economia Civile ottobre 2018 – marzo 2019

Print Friendly

I corsi della Scuola di Economia Civile

Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile

novembre 2018 – marzo 2019

Il 13-14-15 dicembre prossimi al via il secondo modulo del Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile, al Polo Lionello Bonfanti, promosso dalla Scuola di Economia Civile. La SEC, in qualità di Ente accreditato presso il M.I.U.R. (Ministero Italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca) ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.

Il corso di alta formazione analizza il paradigma dell’Economia civile nei suoi aspetti principali e introduce i partecipanti alla figura dell’imprenditore e del manager civile, sia in via teorica sia avvalendosi di testimonianze e di “case study”. Il corso trasferisce, inoltre, un insieme di categorie concettuali, quali le organizzazioni come ‘sistema aperto’ per il bene comune, la responsabilità ‘civile’ di impresa, il ruolo della finanza, utili a vivere le organizzazioni come uno strumento di civilizzazione del mercato. Il corso si rivolge a coloro che nelle organizzazioni, nelle imprese, nella pubblica amministrazione ricoprono, a vari livelli, ruoli di responsabilità e di coordinamento; a studiosi e appassionati di scienze economiche e sociali; a coloro che vivono la dimensione lavorativa e la cittadinanza attiva come veicoli di fioritura sociale e in risposta ad una dimensione di senso personale.


Corso residenziale di Economia Civile per Docenti e Dirigenti Scolastici.

 22-23- 24 novembre 2018

La Scuola di Economia Civile, Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale del comparto scuola (Direttiva MIUR 170/2016), promuove corsi residenziali rivolti a Docenti e Dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’economia civile e ad introdurne i contenuti nelle programmazioni delle loro discipline: italiano e storia, filosofia, scienze sociali, diritto, economia, religione, etc., nonché a riflessioni generali sul tema dell’educazione finanziaria nella scuola e ai giovani e, in modalità di simulazione, moduli didattici utilizzabili nei programmi di educazione finanziaria per gli studenti. Dopo il primo corso dello scorso ottobre dedicato ai Fondamenti dell’economia civile, il 22-23-24 novembre prossimi, la Sec promuove il secondo corso residenziale rivolto ai Docenti e ai Dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’Economia civile da una prospettiva storica e filosofica, con il modulo Economia civile: un approccio storico. 


 Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile

Il corso di alta formazione analizza il paradigma dell’Economia civile nei suoi aspetti principali, introduce i partecipanti alla figura dell’imprenditore e del manager civile, sia in via teorica sia avvalendosi di testimonianze e di “case study” e trasferisce un insieme di categorie concettuali, quali le organizzazioni come “sistema aperto” per il bene comune, la responsabilità “civile” di impresa, il ruolo della finanza, utili a vivere le organizzazioni come uno strumento di civilizzazione del mercato.

Il corso si rivolge:

  • a coloro che nelle organizzazioni, nelle imprese, nella pubblica amministrazione ricoprono, a vari livelli, ruoli di responsabilità e di coordinamento;
  • a studiosi e appassionati di scienze economiche e sociali;
  • a coloro che vivono la dimensione lavorativa e la cittadinanza attiva come veicoli di fioritura sociale e in rispostaad una dimensione di senso personale.

Modalità di svolgimento delle lezioni:
Ogni singolo corso specialistico si svolge in tre giorni consecutivi: giovedì pomeriggio, venerdì e sabato mattina. Ogni modulo avrà la durata di n.16 ore

Programma del Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile:

  1. Primo Modulo  8-9-10 novembre 2018
    L’IMPRESA E L’IMPRENDITORE CIVILE
  2. Secondo Modulo 13-14-15 dicembre 2018
    LA RESPONSABILITÀ ‘CIVILE’ D’IMPRESA E LA SUA VALUTAZIONE
  3. Terzo Modulo 17-18-19 gennaio 2019
    IL MANAGEMENT CIVILE
  4. Quarto Modulo 14-15-16 febbraio 2019
    LE ORGANIZZAZIONI COME “SISTEMA APERTO”: LE AFFINITÀ ELETTIVE TRA ORGANIZZAZIONI E TERRITORIO PER IL BENE COMUNE
  5. Quinto Modulo 7-8-9 marzo 2019
    FINANZA ETICAMENTE ORIENTATA

A.S. 2018 – 2019, Offerta formativa della SEC per il personale scolastico

La Scuola di Economia Civile, per rispondere al bisogno suscitato dal dibattito contemporaneo e dall’attualità di ripensare alcune categorie su cui abbiamo fondato la nostra società di mercato e i conseguentemente i nostri programmi di insegnamento, promuove i seguenti corsi residenziali rivolti a Docenti e Dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’economia civile e ad introdurne i contenuti nelle programmazioni delle loro discipline: italiano e storia, filosofia, scienze sociali, diritto, economia, religione, etc., nonché a riflessioni generali sul tema dell’educazione finanziaria nella scuola e ai giovani e, in modalità di simulazione, moduli didattici utilizzabili nei programmi di educazione finanziaria per gli studenti

L’Offerta formativa

  • 18-19-20 ottobre 2018 Corso residenziale di Economia Civile per Docenti e Dirigenti Scolastici
    Fondamenti dell’economia civile
  • 22-23-24 novembre 2018 Corso residenziale di Economia Civile per Docenti e Dirigenti Scolastici
    Economia civile: un approccio storico
  • 25–26-27 ottobre 2018 Corso residenziale di Economia finanziaria per Docenti e Dirigenti Scolastici della scuola primaria e secondaria
    Materiali e strumenti didattici per una scuola orientata all’economia – Primo modulo
  • 29 novembre – 1 dicembre 2018 Corso residenziale di Economia finanziaria per Docenti e Dirigenti Scolastici della scuola primaria e secondaria
    Materiali e strumenti didattici per una scuola orientata all’economia – Secondo modulo

Modalità di svolgimento delle lezioni: Il corso di alta formazione si svolgerà presso la sede della SEC Scuola di Economia Civile (Polo Lionello Bonfanti, Figline e Incisa Valdarno – FI).

Ospitalità e accoglienza: Varie soluzioni e convenzioni disponibili. Contattare la segreteria per maggiori informazioni.


Iscrizione sulla piattaforma SOFIA – Possibilità di utilizzo del bonus docente MIUR (carta del docente)

Il personale del comparto scuola può iscriversi al corso tramite la piattaforma SOFIA e provvedere al pagamento dell’iscrizione tramite la Carta del Docente.

Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016).

La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa.

La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.


Per informazioni e prenotazioni: Dott. Leonardo Brancaccio, Segretario Generale

 tel. 380.1509545 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
 segreteria@scuoladieconomiacivile.it
 www.scuoladieconomiacivile.it

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie