Dare per crescere

Tu sei qui:

Febbraio22

Dare per crescere

Dare per crescere!

Riflettiamo sull’Attualità del Pensiero di Olivetti e conosciamo meglio il Presidente del Polo Lionello Bonfanti


“Qualche settimana fa, all’interno della Rubrica Segno7, trasmessa sulla tv locale della regione Toscana TV1, abbiamo avuto il piacere di dialogare sulla figura di Adriano Olivetti e sull’attualità del suo pensiero visionario, presente in alcune realtà virtuose dell’oggi.


In studio per noi, affiancando il giornalista Antonio Degl’Innocenti, c’era Francesca Giglio, collaboratrice del Polo Lionello e titolare di Tour Autentico, un’agenzia on-line di turismo responsabile ed esperienziale, a basso impatto ambientale ed alto valore sociale:  un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza, incontro con le popolazioni locali, in un’ottica di scambio culturale e di sostegno delle economie locali.


Oltre la sua breve testimonianza, la rubrica ha dato voce anche ad altre imprese / associazioni / banche locali del Valdarno che incarnano valori di economia civile, inclusiva e sostenibile, tenendo al centro l’uomo in quanto persona, ancor prima che lavoratore o cliente, sulla scia della visione Olivettiana.


L’ultimo servizio, in particolare, ci fa conoscere meglio anche Easy Kit, un’azienda oltre confine, (installata all’interno di un altro dei 7 poli industriali dell’Economia di Comunione, in Belgio), ma pur sempre strettamente connessa con il nostro territorio, poiché il titolare, Koen VanReusel è anche l’attuale Presidente del Polo Lionello Bonfanti qui in provincia di Firenze. Koen da 2 anni segue con passione e competenza questo centro imprenditoriale ed il suo piano di sviluppo, lavorando a stretto contatto con il CdA della E. di C. SpA Società Benefit, in contemporanea alla gestione della sua azienda, nata nel contesto dell’Economia di Comunione e il cui profitto è condiviso con i dipendenti, per supportare situazioni di indigenza, sia a livello locale che all’estero.


A questo link il servizio specifico:  https://collegamentoch.focolare.org/2016/11/19/edc-un-piano-aziendale-sfidante-dare-per-crescere-belgio/  (fonte Centro Santa Chiara)”


Leggi qui la rassegna stampa della serata, attraverso la penna di Antonio degl’Innocenti:
  allegato (fonte Toscana Oggi)


Rivedi qui l’intera puntata della 35esima edizione di Segno7:

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti