Dialogo sociale, giustizia, famiglia nei laboratori di loppianolab la risposta dei cittadini – LL2/2015

Agosto05

Dialogo sociale, giustizia, famiglia nei laboratori di loppianolab la risposta dei cittadini – LL2/2015

citta-nuova-piccolo

promossi dal Gruppo Editoriale Città Nuova, attualità che interpella la società civile

  • 25-26 settembre 2015 a Loppiano (Figline Incisa Valdarno, FI)
  • la VI edizione del laboratorio per l’Italia: “OLTRE LA PAURA

Cultura del dialogo, cittadinanza attiva, economia civile”

La povertà: 4 milioni e 102 mila persone (6,8% della popolazione residente) versano in condizione di povertà assoluta, secondo gli ultimi dati Istat; la difficoltà, se non impossibilità attuale, di valutare in modo coerente lo stato della famiglia, con le sue visioni “liquide” della genitorialità, incoraggiate anche dalla cultura del gender e dalla perdurante crisi della relazione uomo-donna. E poi c’è il clima di chiusura e insicurezza fomentato anche dalle variegate forme di fanatismo islamista e non, che sembra mettere in crisi qualsiasi possibilità di dialogo.

Su queste e altre tematiche d’attualità, si ritroveranno a LoppianoLab sabato 26 settembre (10.00-13.00) presso l’Auditorium di Loppiano uomini e donne, esperti, operatori sociali, medici, insegnanti e rappresentanti di Associazioni per condividere buone prassi e progetti già in atto e individuare nuove strade e soluzioni alle criticità di oggi. Nei tre laboratori promossi dal Gruppo Editoriale Città Nuova, ci si confronterà su interrogativi e problemi, per raccogliere risorse ed energie e tracciare nuove piste di riflessione e di azione.

  • Dialogo con i musulmani. Utopia o realtà al tempo dell’ISIS e del terrorismo?

Intervengono, tra gli altri: Michele Zanzucchi, giornalista, autore de L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani (2015); Mustafa Baztami, segretario della Comunità Islamica Abruzzese, l’avvocato Flavia Cerino. Con la presentazione di varie iniziative di dialogo sul territorio.

  • Alleanza uomo-donna (e bambino). Tra separazioni, monogenitorialità, uteri in affitto e bambini invisibili.

In dialogo, tra gli altri, con Domenico Bellantoni, psicologo, autore di Ruoli di genere, per una educazione affettivo-sessuale libera e responsabile (2015); Patrizia Bertoncello, insegnante di Scuola Primaria, esperta di didattica interculturale, autrice di Bambini nei guai. Storie e percorsi tra i disagi dell’infanzia (2015); Daniela Notarfonso, medico esperto in bioetica e direttore del consultorio familiare della Diocesi di Albano, autrice di Sterilità (2014).

  • L’impegno per la giustizia sociale nelle nostre periferie esistenziali.

Intervengono, tra gli altri: Riccardo Bosi, pediatra Asl a Roma per minori rom e migranti e socio della SIMM (Società Italiana Medicina Migrazioni), tra gli autori di Bambini nei guai; Franco Sciuto, neuropsichiatra infantile garante dell’infanzia presso il Comune di Siracusa; Arianna Saulini, Save The Children; Gennaro Iorio, sociologo, autore di L’amore ai tempi della globalizzazione; Simone Sliani  Cantiere Novo Modo, Firenze e Fondazione Culturale Banca Etica; Don Giuseppe Gambardella e Maurizio Landini segretario nazionale  Fiom

Cgil. Fondo solidarietà lavoratori Pomigliano d’Arco. Coordinano Carlo Cefaloni e Luca Gentile (Città Nuova).

Per saperne di più:

Il Gruppo editoriale Città Nuova è un’azienda italiana di comunicazione, culturale e mediatica attiva nel panorama editoriale italiano a partire dagli anni Cinquanta.

Si propone come luogo di espressione, proposta e dialogo su temi e valori condivisi con le varie culture, e per questo opera con istituzioni, opere mediatiche, realtà civili ed ecclesiali, nell’ambito della Chiesa cattolica, dell’ecumenismo, della dimensione interreligiosa e della cultura laica.

La produzione libraria, impegnata per un “nuovo umanesimo”, spazia dalle più scottanti questioni familiari alla formazione psicologica e pedagogica, dagli studi politico-economici alla cittadinanza attiva, dalla patristica alla filosofia contemporanea, dalle Grandi opere dei più significativi autori dell’antichità e del pensiero cristiano fino alle vite vissute da parte di uomini coraggiosi oggi impegnati per il bene comune.

Dal Gruppo vengono pubblicate numerose riviste: dal quindicinale generalista Città Nuova al Quotidiano online cittanuova.it, dalle riviste culturali Nuova Umanità, Unità e carismi, Gen’s e Sophia alle pubblicazioni per bambini (Big) e ragazzi (Teens).

Documento PDF I LABORATORI DI CITTA’ NUOVA-LL2.2015


Notizie e possibilità di prenotarsi sui siti dei 4 enti promotori:

icon-www www.cittanuova.it

icon-www www.pololionellobonfanti.it

icon-www www.loppiano.it

icon-www www.iu-sophia.org

icon-www blog di LoppianoLab: www.loppianolab.blogspot.it

icon-www Scheda di prenotazione: www.schedaprenotazione.it/ll.asp


Previsti alloggi economici per giovani e famiglie.
Informazioni allo 055.9051102.

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti