Due ministri a LoppianoLab 2013

Settembre10

Due ministri a LoppianoLab 2013

10-09-2013  di Redazioneweb
fonte: Città Nuova

 Enrico Giovannini e Graziano Delrio interverranno, insieme ad altre personalità, su economia civile, lavoro, legalità e partecipazione al meeting che si svolgerà in Toscana dal 20 al 22 settembre. Leggi qui il comunicato stampa
LoppianoQuest’anno ci saranno anche due ministri, oltre a numerose personalità del mondo economico, della comunicazione e della società civile, a parlare di lavoro e legalità a LoppianoLab, la manifestazione ormai giunta alla IV edizione che si svolgerà dal 20 al 22 settembre nella cittadella toscana del Movimento dei Focolari attirando migliaia di partecipanti da tutta Italia.

Riuniti intorno al titolo-tema dell’anno, “Custodire l’Italia, generare insieme il futuro”, Enrico Giovannini, titolare del ministero del Lavoro,Graziano Delrio, alla guida del dicastero per gli Affari regionali e autonomie locali, e il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, si confronteranno con altri protagonisti della società civile: giovani, lavoratori, imprenditori e uomini di cultura.

Il programma di quest’anno di LoppianoLab vede al centro le sfide economiche, sociali e culturali che stanno interpellando l’Italia e l’Europa. Dibattiti, tavole rotonde, numerosi workshop interattivi si svolgeranno presso il Polo Bonfanti delle aziende di Economia di Comunione e presso il centro internazionale di Loppiano (Incisa Valdarno – Firenze).

All’inaugurazione della SEC, Scuola di Economia Civile, il 20 settembre presso il Polo Lionello Bonfanti, interverrà il ministro del Lavoro Enrico Giovannini. «La sfida della SEC è coniugare economia e felicità pubblica, mercato e persona, gratuità – spiegano gli economisti Stefano Zamagni Luigino Bruni, tra gli ideatori del progetto – per questo nasce un laboratorio di formazione permanente per imprenditori, dirigenti e per chi opera nelle imprese, nelle organizzazioni a movente civile e sociale, per chi lavora nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni».

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali con delega allo Sport, Graziano Delrio interverrà nella serata di venerdì 20 settembre all’appuntamento culturale di LoppianoLab promosso dall’Istituto universitario Sophia (IUS) a Loppiano. Cuore dell’incontro saranno i temi della partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica, con un’attenzione privilegiata ai giovani.

Il tema della legalità sarà trasversale a tutti gli appuntamenti di LoppianoLab 2013, dai laboratori su politica e legalità, famiglia, informazione, immigrazione e intercultura, fino al convegno centrale di sabato 21 settembre, che raccoglierà voci, progetti e proposte emerse dai partecipanti in dialogo con vari esperti e con il sottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta e Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della Sera.

Interverrà anche Giuseppe Gatti, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bari, che con il giornalista Rai Gianni Bianco ha scritto il libro “La legalità del NOI” (Città Nuova 2013): storie di riscatto ed emancipazione dalla logica della violenza, della sopraffazione, del malaffare, dell’omertà.

Per ulteriori informazioni: www.loppiano.it ,  www.pololionellobonfanti.it
Ufficio stampa LoppianoLab: Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it – Stefania Tanesini- mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it Facebook: www.facebook.com/loppianolab – Twitter: @LoppianoLab
Blog: www.loppianolab.blogspot.it

 

Promotori:
Polo Lionello Bonfanti – www.pololionellobonfanti.it
Gruppo Editoriale Città Nuova – www.cittanuova.it
Istituto Universitario Sophia – www.iu-sophia.org
Cittadella di Loppiano – www.loppiano.it

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Rassegna stampa