Ecologia Integrale – Convegno EcoOne

Ottobre30

Ecologia Integrale – Convegno EcoOne

Il Polo Lionello Bonfanti è particolarmente sensibile ai temi ecologici e di sostenibilità ambientale, che viaggia di pari passo con quella sociale (ricordiamo che, assieme ad altre realtà locali, ha costituito la Comunità Laudato Sì Valdarno 1). Abbiamo seguito -quindi- con grande interesse gli aspetti trattati nel Convegno “Nuove vie verso l’ecologia integrale: cinque anni dopo la Laudato Si’“, organizzato a Castelgandolfo, dal 23 al 25 ottobre, da EcoOne, un’iniziativa culturale internazionale del Movimento dei Focolari che coinvolge una rete di docenti, accademici, ricercatori e professionisti nelle scienze ambientali.

Dal sito di EcoOne si legge: «La crisi ambientale rappresenta uno dei problemi più urgenti e critici del nostro tempo. Nel 2015, Papa Francesco ha lanciato la sua lettera enciclica Laudato Si’, sottolineando la necessità di “entrare in dialogo con tutte le persone sulla nostra casa comune… prima che sia troppo tardi”. A cinque anni dalla sua pubblicazione, vorremmo esaminare l’impatto di questo documento sul mondo contemporaneo e le nuove vie esplorate verso un’Ecologia Integrale».

Con sorpresa e grande gioia, gli organizzatori hanno ricevuto un messaggio del Papa in cui si evidenzia che: «Il raggiungimento di un’ecologia integrale richiede una profonda conversione interiore, a livello sia personale che comunitario…E’ essenziale rompere con la logica dello sfruttamento e dell’egoismo e promuovere la pratica di uno stile di vita sobrio, semplice e umile. Il vostro lavoro – auspica Francesco nel messaggio – contribuisca a coltivare nel cuore dei nostri fratelli e sorelle una responsabilità condivisa gli uni per gli altri, come figli di Dio, e un rinnovato impegno ad essere buoni amministratori del creato, suo dono».

Per rileggere il messaggio del Papa, clicca qui

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie