Vai al contenuto
Eventi e corsi

Hackathon a scuola

Una maratona creativa

L’hackathon è un concetto preso in prestito dall’informatica e che è approdato nelle scuole già da qualche anno. Con la nostra competenza e specificità accompagniamo gli studenti e le studentesse di istituti scolastici, di ogni grado e ordine, in percorsi laboratoriali intorno ai temi dell’inclusione sociale, educazione digitale e uso etico della tecnologia per affrontare problemi reali e progettare soluzioni tecnologiche e innovative.

Gli studenti, stimolati nella loro vena imprenditoriale ed accompagnati da tutor, hanno una preziosa opportunità di far sentire la loro voce, contribuendo a migliorare alcuni servizi del territorio, quelli che riguardano principalmente il loro vissuto scolastico e sociale in generale, per vivere la rivoluzione digitale in atto in modo sano, etico e sostenibile. Un’occasione per ritrovare la dimensione umana -integrale- del mondo digitale, partendo proprio dalle maggiori criticità che i giovani oggi riscontrano.

Il concetto di “sfida” legato alla martona non mira ovviamente a creare rivalità, quanto piuttosto a vivere l’accezione originaria di competizione, dal latino cum-petere, cioè domandare insieme: chiedersi cosa c’è che non va nel contesto ordinario e pensare, con creatività, slancio vitale ed energia giovanile, a soluzioni che possano generare come output prototipi in grado di migliorare alcune dinamiche.

In pratica il gioco, virtuoso, funziona così: ricercare ed identificare bisogni, generare idee, convertirle in soluzioni. Il tutto in un’ottica di consapevolezza, responsabilità socio-ambientale ed innovazione. Un lavoro di squadra, intelligenza collettiva, creatività, co-progettazione, interdisciplinarità.

Scopri le edizioni passate dell’Hackathon Interscolastico: una testimonianza della forza innovativa e creativa dei giovani!