Corso di diploma triennale in Consulenza Familiare
ISCRIZIONI APERTE
Corso di Diploma triennale in Consulente della Coppia e della Famiglia
Anno 2023-2025
Il weekend del prossimo 28 – 29 gennaio parte il Corso Triennale in Consulenza Familiare. Ultimo richiamo per le iscrizioni.
L’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare in collaborazione con l’Ass. ne Qahal – Centro studi e ricerche – Relazioni Umane, rende presente e promuove un corso di Diploma destinato a coloro che desiderano operare quali Consulenti per la Coppia e per la Famiglia. Si tratta di un programma triennale (per un week – end al mese, esclusi i mesi estivi) pensato per tutti coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, vogliono intraprendere un percorso di studio ed esperienziale fondato sull’ascolto e la crescita personale.
CHE COS’È?
Un percorso di formazione triennale per chi è interessato a lavorare con le coppie e le famiglie attraverso l’uso di strumenti e metodi adeguati.
OBIETTIVI
La durata complessiva del corso è di 691 ore in 3 anni, secondo gli standard nazionali. Al termine del corso e dopo la valutazione finale dell’idoneità professionale, sarà rilasciato il Diploma di Consulente della Coppia e della Famiglia (Consulente Familiare®) e sarà possibile iscriversi all’Elenco Nazionale di Consulenti Coniugali e Familiari A.I.C.C. e F, aprire una partita iva e iniziare l’esercizio della professione.
>> PROGRAMMA ANNO 2023 (I° anno) <<
PER CHI?
Il corso di formazione triennale è rivolto prioritariamente a coloro che operano nell’ambito sociale, sanitario ed educativo e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche di comunicazione per interventi di sostegno alla famiglia come: psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, pedagogisti, medici, avvocati, formatori,
sociologi, infermieri, sacerdoti, seminaristi, religiosi/e, animatori, leader, volontari, selezionatori e formatori del personale, direttori e assistenti di comunità, ma anche laureandi in Scienze Umanistiche: Teologia, Filosofia, Psicologia, Scienze Religiose, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Sociologia, Scienze Sociali, Giurisprudenza. Il Corso è anche rivolto a chi, avendo un diploma quinquennale di scuola superiore, vuole conoscere meglio sé stesso o costruirsi una identità professionale.
COME?
Per poter accedere alla Scuola gli allievi devono:
- aver compiuto la maggiore età;
- possedere almeno un diploma di scuola di secondo grado;
- superare un colloquio motivazionale tenuto da un membro dell’Equipe Formativa della Scuola CeCoFes;
QUANDO?
Il corso inizia il weekend del 28 – 29 gennaio 2023 (sabato 9,00-18,00 e domenica 9,00-13,00)
PER COSTO, DATE E ISCRIZIONI
Contattare:
cell. +39 349 555 0359 – dott.ssa Giulia Battigaglia
cell. +39 329 901 1213 – don Rosario Morrone
e-mail: info.qahal@gmail.com