Progetto “Transiti Culturali”

Febbraio20

Progetto “Transiti Culturali”

Parte il progetto “Transiti Culturali”, approvato e finanziato a valere sul Programma Annuale 2010 del Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi 2007/2013 – Azione 1

Capofila è l‘Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti G. La Pira in partenariato con Fondazione Spazio Reale e Consorzio Polis, soggetto terzo E. di C. SpA.

Attività previste, tutte gratuite:

–          FORMAZIONE:

1)    Formazione linguistica di preparazione per sostenere gli esami di italiano e l’ottenimento della certificazione CILS . Si attesterà a tutti i partecipanti il livello di conoscenza dell’italiano A2 secondo quanto richiesto dal D.M. e si offrirà ad alcuni di proseguire per ottenere la certificazione CILS B1 e B2 (160 ore)

2)     Percorsi di formazione civica sui principi della Costituzione italiana, dei diritti e doveri che ne derivano per i cittadini, sulla normativa specifica riguardante l’immigrazione, sulla storia, le funzioni e le attività delle istituzioni e dei servizi presenti sul territorio. (24 ore)

3)     Percorso professionalizzanti. (36 ore)

4)     Percorsi di formazione sulla cultura di impresa colti alla promozione dell’autoimprenditorialità. (20 ore)

–          ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO: fornire mezzi per poter migliorare i servizi che le associazioni già offrono in questo ambito. L’attività di accoglienza è vista come l’inizio del processo di integrazione e come strumento di promozione della persona. E’ previsto al suo interno un percorso di consulenza specialistica per la costruzione e la gestione di impresa.

–          PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI: quest’azione è indipendente dal resto del progetto e non graverà sui costi del progetto . E’ un servizio di supporto che garantisce continuità e sostenibilità a quelle idee imprenditoriali più significative che emergeranno al termine del percorso, all’interno dell’Incubatore del Polo Lionello Bonfanti.

 

 

Destinatari: 120 immigrati, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale secondo i principi delle pari opportunità.

 

Ulteriori Servizi offerti:

  •  sportello di accoglienza ed orientamento;
  •  assistenza legale gratuita;
  •  percorsi di valorizzazione delle idee imprenditoriali; all’interno dell’Incubatore del Polo Lionello Bonfanti;
  •  utilizzo di computer e connessione internet.

 

Per Informazioni e iscrizioni:

– Ass. Volontari del Centro Internazionale Studenti G. La Pira – Firenze (FI);

– Fondazione Spazio Reale – Campi Bisenzio (FI);

– Consorzio Polis – Pisa (PI);

– Polo Lionello Bonfanti – Incisa in Val d’Arno (FI).

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti