“Fratelli Tutti: un manifesto per i nostri tempi” – Suor Alessandra Smerilli

Novembre26

“Fratelli Tutti: un manifesto per i nostri tempi” – Suor Alessandra Smerilli

Suor Alessandra Smerilli, economista di riferimento per AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, intervistata da Eugenia Scotti, giornalista di TV2000 e conduttrice di Benedetta Economia!, lunedì 30 novembre ci offrirà degli spunti di riflessione su “Fratelli tutti”, l’Enciclica di papa Francesco.
L’iniziativa è organizzata da AIPEC – AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, da HUBRUZZO e da RATI.
Interverranno Pietro Isolan – AIPEC, Marcello Vinciguerra – HUBRUZZO, Giovanni DI Fonzo – RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione.


Per presentare l’incontro riportiamo la bella presentazione di Giovanni Di Fonzo, Presidente di RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione che, con AIPEC e HUBRUZZO, ha organizzato l’appuntamento.


“Fratelli tutti”. Il ferito è lì, per terra, ai margini della strada. È l’immagine attuale del Mondo, dell’Italia. E Papa Francesco ci ha scritto una “Lettera enciclica” per chiedere a tutti e a ciascuno di noi se vogliamo fare come il Levita, come il Sacerdote o come il Samaritano. Si capisce bene come non sia più sufficiente “prendere una posizione”, serve “mettersi in azione” con il piglio del Samaritano. Il Virus ci ha dimostrato e continua a dimostrarci con quanta urgenza lo dobbiamo fare. Nella Lettera di papa Francesco si rintraccia, inoltre, il quadro ideale e valoriale che ha ispirato la scrittura della nostra Costituzione repubblicana, a partire dal suo fondamentale e attualissimo articolo 3.


Suor Alessandra, autrice della “Guida alla lettura” dell’Enciclica, guiderà anche noi a una riflessione pubblica e partecipata.


Vi aspettiamo in tanti!

Diretta YouTube: https://youtu.be/fsOXJ6Y9h3E

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie