Grazie, Giovanni!

Tu sei qui:

Ottobre23

Grazie, Giovanni!

Oggi salutiamo con immenso affetto e gratitudine uno dei primi abitanti del Polo Lionello Bonfanti, un ambasciatore appassionato dell’ Economia di Comunione e testimone di concreto amore verso il prossimo (attraverso le parole del prof. Luigino Bruni):

Giovanni Bertagna – Philocafè


«Arrivederci Giovanni… Con te se ne va un altro libro dell’Ideale di Chiara, un’altra storia meravigliosa di chi ha speso la vita seguendo una voce. Una voce che prima ti ha portato ad aderire al progetto folle dell’EdC, da subito, con la tua solita generosità eroica. E poi a lasciare figli e nipoti per venire con Giuliana a Loppiano, inseguendo ancora la stessa voce, a credere all’impossibile. Il Polo Lionello c’è anche per te, che l’ha costruito con la fede. Sei stato un Patriarca dell’EdC, partito ‘per fede’, e hai continuato a credere, fino alla fine.


Io ed altri abbiamo scritto di EdC, l’abbiamo raccontata con le parole e coi libri. Tu l’hai scritta con la carne, col sangue, con le mani e coi piedi. E per questo ci hai messo passione, sentimenti, emozioni, per te non era una teoria, era semplicemente la vita. Ci sarà ancora EdC in futuro se ci sarà almeno un altro Giovanni Bertagna.


Ci mancherai molto. La fede che ci rivedremo e che continui a vivere in un altro modo ci consola un poco, ma non abbastanza, perché sarà troppo triste andare a messa e non vederti, non sentirti. Eppure ci vogliamo credere che sei solo passato in un’altra stanza.
Grazie Giovanni: a nome dell’EdC, dei poveri tuoi amici, degli imprenditori, di Chiara; e di tutti noi, tuoi discepoli e amici.  »

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie