I laboratori di Città Nuova al LoppianoLab 2015

Giugno23

I laboratori di Città Nuova al LoppianoLab 2015

15437694862_980d9e1298_zA LoppianoLab la società civile è come il rubino nell’orologio: è centrale e protagonista. Per questo gli ormai tradizionali laboratori di LoppianoLab tornano anche nell’edizione 2015 e precisamente il 26 settembre prossimo, con diverse tematiche al centro della vita e del dibattito del Paese: famiglia, periferie, dialogo con l’Islam, identità sociale e comunicazione.
Esperti, professionisti, esponenti del mondo culturale, politico ed economico dialogheranno con i partecipanti alla ricerca di piste di lavoro e prassi da implementare nei quattro ambiti che toccano quotidianamente la vita personale e collettiva delle nostre comunità.citta-nuova-piccolo

Periferie esistenziali – al centrò sarà il dramma della povertà nel nostro Paese ma anche nelle diverse aree del pianeta. Si affronteranno anche le tematiche dell’emarginazione e dell’infanzia disagiata.

Dialogo con i musulmani –problema o risorsa? Un’occasione unica anche per conoscere il fenomeno dell’Isis all’interno del panorama del terrorismo nello scacchiere mondiale.

Identità sociale al tempo della comunicazione 2.0 – Uno sguardo lucido e qualificato alle nostre relazioni, incoraggiate, mediate o condizionate dall’uso dei Social Media.

I 4 Laboratori saranno:

  1. Alleanza uomo-donna (e bambino). Tra separazioni, monogenitorialità, uteri in affitto e bambini invisibili.
  2. Internet ci rende stupidi o intelligenti?
  3. Le periferie esistenziali. Povertà, emarginazione, infanzia disagiata.
  4. Dialogo con i musulmani. Utopia o realtà al tempo dell’ISIS e del terrorismo?

Promotore di questi incontri che all’interno della manifestazione fungono da punto di raccordo tra idee, progetti e prassi, è il Gruppo Editoriale Città Nuova, che, sempre il 26 settembre prossimo, presenterà attività e progetti nel corso di un incontro dal titolo “Un anno con Città Nuova”.

di Stefania Tanesini


Notizie e possibilità di prenotarsi sui siti dei 4 enti promotori:

icon-www www.cittanuova.it

icon-www www.pololionellobonfanti.it

icon-www www.loppiano.it

icon-www www.iu-sophia.org

icon-www blog di LoppianoLab: www.loppianolab.blogspot.it


Previsti alloggi economici per giovani e famiglie.
Informazioni allo 055.9051102.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE LoppianoLab Notizie