Il Dono ed i suoi fondamentali: il dialogo continua

Ottobre04

Il Dono ed i suoi fondamentali: il dialogo continua

Seminario di studio lo scorso week end alla Sapienza di Roma, organizzato dal Gruppo di ricerca sul Donologo_donoSi è appena concluso, presso l’Università La Sapienza di Roma, il seminario intitolato “Lo statuto epistemologico del dono: saperi in dialogo“. Circa 20 i partecipanti, tra professori, ricercatori e studenti di dottorato, nonchè professionisti del mondo del non profit, provenienti da varie regioni d’Italia (e non solo) e da aree disciplinare diverse, dalla filosofia, all’economia, dalla sociologia alla psicologia, all’antropologia.

Scopo del seminario era approfondire una discussione sul dono avviatasi già nel 2008 all’Università Bicocca di Milano e, poi, sviluppatasi nel 2010 all’Università di Macerata. Questa volta  si  è trattato dello “statuto epistemologico del dono”, cioè, per dirlo con le parole di Daniela Falcioni, docente di antropologia filosofica presso l’Università della Calabria e tra i promotori del seminario, dei suoi “fondamentali”.

Questo lavoro è  una scommessa culturale accolta a livello interdisciplinare: far chiarezza su un concetto il cui spazio, lungi dall’essere ristretto ad ambiti sociali limitati ed eccezionali, offre invece un’ampia visione del mondo e dell’uomo, da cui è possibile rileggere l’intera realtà, mettendo al centro il valore della persona e di legami fondati su un’eccedenza di generosità non calcolabile, la cui essenzialità sta nel suo riuscire a rigenerare la qualità umana non solo dei rapporti interpersonali, ma anche, più in generale, delle strutture politiche ed economiche contemporanee“. Così si è espresso nelle conclusioni il Prof. Roberto Mancini dell’Università di Macerata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi Notizie