Il primo raccolto dell’apericena e concerto Coltiva

settembre18

Il primo raccolto dell’apericena e concerto Coltiva

Print Friendly

Sabato 14 settembre 2019 si è tenuta presso il Polo Lionello Bonfanti, la prima manifestazione “Coltiva”, un’occasione in cui agricoltori e piccoli produttori locali hanno potuto esporre, oltre ai propri prodotti, la filosofia che sta dietro al loro lavoro. Un evento che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune. L’apertura della manifestazione ha visto coinvolti vari espositori, e durante il pomeriggio si sono susseguite anche attività per bambini a cura di RuralAcademy e lo spazio Coltiva La merenda, dove grandi e piccini, al fresco della galleria del Polo, hanno mangiato pane, olio e pomodoro, e gelato rigorosamente a Km 0.
14/09/2019 Festa contadina Apericena e concerto COLTIVA

L’evento è proseguito poi con una cena degustazione a base di prodotti locali. Per l’occasione sono state presentate le comunità Slow Food “università diffusa del Valdarno superiore” e la Comunità “Laudato sì” del Valdarno. La serata si è conclusa con il concerto dei DuoVa: il gruppo imprunetino che sta facendo parlare di sé per le sue canzoni che, con ironia e una punta di provocazione, raccontano il mondo della terra e dei produttori agricoli, in un “AgriPop” che fa ballare, ridere e anche riflettere.
Coltiva, che possiamo definire una “rete delle reti”, nasce dall’unione della filosofia e dell’infrastruttura del Polo Lionello Bonfanti, che si impegna a diffondere modelli di economia etica vicina agli agricoltori locali, con l’Associazione Salve, che ha da sempre a cuore il benessere della persona. Preziosi i contributi di Pietro Isolan e Valentina Berti, che hanno dato “corpo” all’idea. Tra una canzone e l’altra ci si accorge che mangiare e vivere bene è a un passo e permette di sostenere quei produttori che con passione e dedizione portano avanti un modello che rende la vita decisamente più piena di sapore. Non è che un inizio…

Per info:

 coltivaleradici@gmail.com
Facebook Coltiva @coltivaleradici

Coltiva le Radici

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti