Il Sud, il Nord e mons. Bregantini. La sfida della reciprocità

Novembre09

Il Sud, il Nord e mons. Bregantini. La sfida della reciprocità

In occasione dell’uscita del libro-intervista:

Il nostro Sud in un Paese (reciprocamente) solidale

Città Nuova editrice, 2010

Un incontro molto interessante al Polo Lionello quello con Mons. Gian Carlo Bregantini, Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro. L’occasione è data dalla presentazione del libro intervista: Il nostro Sud in un Paese (reciprocamente) solidale, Città Nuova editrice, 2010

Intervengono:
Silvia Cipriani –
magistrato, giudice del Tribunale di Firenze, Stefano Biondi – sindacalista della CISL Toscana, Paolo Loriga – caporedattore della rivista Città Nuova

L’incontro è realizzato in collaborazione con Libreria L’Arcobaleno – tel. 055.8330847 – info.polo@larcobaleno.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Città Nuova – tel. 063216212 – ufficiostampa@cittanuova.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il volume:

Il nome Bregantini è sinonimo di vescovo antimafia reso inoffensivo con lo spostamento dalla Locride. Ma il presule è molto più del consunto stereotipo. Nell’articolata intervista argomenta, con la consueta franchezza, le sue coraggiose posizioni sui temi più scottanti: unità d’Italia e federalismo fiscale, vescovi e Sud, profezia e 8 per mille. Lega Nord e Mezzogiorno, Fiat e sindacati, donne e ‘ndrangheta, grande centro e politici cattolici, Chiesa e mondo del lavoro. Con un filo che attraversa le risposte: reciprocità.

Gli autori:

GianCarlo Bregantini, carattere dialogico, concetti forti, proposte alte. Dell’episcopato italiano è tra le poche voci ascoltate dal mondo laico. Passione per il Sud ma origini trentine, famiglia contadina, lavoratore in fabbrica, religioso stimmatino. Papa Wojtyla lo nominò vescovo a 45 anni. Da pochi mesi l’attuale arcivescovo di Campobasso è presidente della Commissione Cei per i problemi sociali.
Paolo Loriga è caporedattore della rivista Città Nuova

 

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi