
- Giugno08
-
Il tuo 5XMILLE di comunione
Il tuo 5XMILLE di comunione
Anche in questo periodo di difficoltà possiamo sostenere l’Economia di Comunione destinando all’AMU e a Fondazione “Per Sophia” il nostro 5XMILLE.
La realizzazione piena dell’Economia di Comunione comporta la cooperazione e la compresenza di diversi attori che possano contribuire, con diversi modi di agire e in diverse parti del mondo, a vivere e diffondere una nuova cultura economica e civile.
Da quest’anno possiamo essere ancora più vicini e sostenere questi attori destinando il 5XMILLE del nostro contributo Irpef a due realtà, con sede in Italia, protagoniste in prima linea della costruzione e diffusione della cultura del dare e della reciprocità.
L’AMU – Azione per un Mondo Unito da oltre trent’anni accompagna le comunità locali per liberarne e rafforzarne il potenziale di sviluppo. Attraverso l’ascolto e la co-progettazione degli interventi, l’AMU si occupa di micro-credito comunitario, incubatori per microimprese di comunione, assistenza socio-sanitaria, aiuti umanitari post-emergenza, accoglienza e inclusione migranti, educazione alla cittadinanza globale.
La Fondazione “Per Sophia” opera per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’Istituto Universitario Sophia, che con la sua peculiare impostazione di studio e ricerca, pensiero e azione, costituisce un riferimento d’eccellenza, in ambito accademico, per una formazione umana integrale con una visione economica, politica e sociale capace di mettere al centro: persona, qualità delle relazioni, sostenibilità.
Ma cos’è il 5XMILLE?
Il 5XMILLE è un metodo di redistribuzione di una parte dell’imposta sulle persone fisiche (IRPEF). In pratica, senza alcuna spesa aggiuntiva, ogni contribuente può scegliere a chi destinare il 5XMILLE delle sue imposte. Grazie a queste scelte, lo Stato sostiene anche quelle realtà che si impegnano in progetti di sostegno a persone che vivono momenti di particolare difficoltà.
Se il 5XMILLE non venisse destinato a nessuno rimarrebbe allo Stato e non al contribuente.
Cosa c’entra con l’8xmille?
Sono strumenti diversi e uno non esclude l’altro. L’8XMILLE è destinato alle Chiese di culto o confessioni religiose, il 5XMILLE sostiene gli enti non profit e puoi scegliere la destinazione di entrambi sulla tua dichiarazione.
Come posso scegliere di destinare il mio 5XMILLE?
Basta mettere la tua firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e inserire il codice fiscale della realtà che si vuole sostenere.
I fondi del 5XMILLE sono documentati ogni anno al Ministero delle Finanze attraverso una relazione dettagliata.
Per maggiori informazioni su come destinare il 5XMILLE all’AMU clicca qui https://www.amu-it.eu/sostienici/5xmille/
Per maggiori informazioni su come destinare il 5XMILLE alla Fondazione “Per Sophia” clicca qui www.sophiauniversity.org
- Scritto da Redazione
- 0 Commenti