La diretta, una esperienza!

Giugno27

La diretta, una esperienza!

110529_SPaolo_sala01_ridE’ stata un po’ una sfida pensare di rendere possibile a tutti la partecipazione all’Assemblea Edc ed alla giornata conclusiva degli eventi dei 20 anni realizzando una diretta streaming. Le condizioni di partenza non erano ottimali: una cosa del genere non era stata realizzata prima alla Mariapoli Ginetta ed al Memorial America Latina tutto era da costruire dal nulla, non essendovi un accesso a internet già disponibile, ma ci siamo attrezzati ed abbiamo cominciato a fare prove.

La sera prima dell’inizio dell’Assemblea un problema all’audio sembrava rendere difficile la realizzazione della diretta. Con Mariana Assis, la ragazza addetta a questo aspetti tecnici, abbiamo chiesto un aiuto “dall’alto”: poco dopo con l’intervento di un tecnico esperto, questo primo scoglio è stato superato ed il 25 mattina la diretta è partita regolarmente.

Nei giorni a seguire moltissimi sono stati gli accessi allo streaming, da tutto il mondo, oltre 500 al giorno! Gli accessi arrivavano persino dall’Ucraina, dalla Russia e dalla Giordania. L’ultimo giorno, da San Paolo tutto sembrava filare liscio: era stata predisposta una connessione dedicata e potente per supportare il numero maggiore di accessi che ci attendevamo vista la realizzazione annunciata di parecchi punti di ascolto. Improvvisamente la diretta salta, nel bel mezzo degli interventi del mattino. Nel giro di poco tempo si scopre che il guasto è all’antenna del provider. Non si sa se la linea verrà ripristinata.

Siamo lì in fondo alla sala, al buio, a cercare di capire come fare. Mentre tutto il mondo ci stava guardando, noi siamo spariti. Arriva qualche sms da chi 110529_SPaolo_regia_ridci sta seguendo: “non vi vediamo più…”. C’è una certa apprensione all’inizio. Poi, in quel clima di fiducia reciproca che è tipica dei rapporti veri, scende la tranquillità e si affronta la situazione. Mariana ed i suoi colleghi approntano due collegamenti tramite cellulare 3G, uno per lingua, italiano e portoghese. E’ impressionante per me vederli lavorare: ripristinato un primo accesso al web, con tranquillità scaricano da internet i driver per installare anche il secondo cellulare come modem e le due dirette ripartono.  Nel primo pomeriggio viene aggiustato il guasto all’antenna e tutto può ripartire con le modalità, certamente di miglior qualità, che erano state previste. A fine giornata oltre 2000 gli accessi alla diretta!

Molti gli echi arrivati dal mondo, ne riportiamo alcuni: ci scrivono dalla comunità di Sydney: “Siamo riuniti qui con grande interesse per seguire la trasmissione in diretta: desideriamo ringraziarvi per le relazioni ispirate e per le esperienze ma soprattutto per il richiamo alla ispirazione profetica di Chiara. Insieme a voi, con rinnovata fiducia nel grande potere di questa rivoluzionaria idea, vi facciamo i nostri auguri migliori”.
Dalla comunità di Zagabria: “Vi abbiamo seguito in diretta: ci ha invaso un’onda di speranza. Nei cuori di tutti la voglia di ricominciare e continuare a vivere e diffondere la cultura del dare perchè si realizzi il sogno del mondo unito. Che esperienza commuovente, convincente e avvolgente quella di Francois Neveux! Grazie!“.
Dalla cittadella di Loppiano: “Anche oggi abbiamo potuto seguire la diretta, di questa straordinaria e bellissima giornata che segna una tappa fondamentale nel percorso dell’ EdC. Toccanti e commoventi gli interventi e le esperienze frutti di questa “profezia-promessa” di Chiara, come tanto bene ha detto il Prof. Zamagni. Anche in noi si è rinnovato l’amore,  si è rinforzata la speranza-certezza e si è moltiplicato il coraggio di portare avanti con decisione questo eccezionale progetto del Carisma. Siamo ancora più coscienti  -insieme a tutti voi- che l’umanità l’attende: è  un appuntamento con la Storia  che non vogliamo mancare! Ancora Grazie

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie