Lo Sviluppo Locale oltre la crisi: dalla teoria alla pratica

Giugno15

Lo Sviluppo Locale oltre la crisi: dalla teoria alla pratica

E’ proseguito anche quest’anno presso il Polo di Rimini dell’Università di Bologna il percorso delle “riflessioni socio-economiche riminesi” promosse dall’ Associazione Centro Studi Nuove Generazioni in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini: il tema del 2010 ha riguardato l’importanza che ricopre la comunità locale e il territorio, la cultura e l’innovazione, le imprese e le relazioni lavorative, per attraversare la crisi di bruciante attualità che ancora si fa sentire. Il tema, di vasto interesse, è stato sviscerato nei mesi di maggio e giugno in vari seminari a cadenza settimanale da una serie di esperti di varie discipline e orientamenti che si sono avvicendati a sviluppare le proprie argomentazioni sul tema attraverso diversi aspetti quali la fiducia e il dono, le economie locali e l’innovazione, il premio e la virtù, la responsabilità sociale.

Alla fine di questo percorso, il prossimo 26 giugno, è prevista una “uscita” al Polo Lionello Bonfanti. Si intende con essa incontrare l’esperienza di innovazione economica/imprenditoriale e di coesione sociale territoriale che il Polo, tra le espressioni tipiche dell’Economia di Comunione, rappresenta.

Il Polo Lionello Bonfanti ospita diverse aziende italiane di svariati settori: tessile, artigianale, impiantistico e alimentare, il poliambulatorio “Risana” in costante crescita, oltre che studi professionali di consulenza fiscale e amministrativa, servizi assicurativi, informatici, di formazione aziendale. E’ punto di convergenza, luogo di scambio di idee e progetti, offerta di servizi per le oltre 200 aziende italiane.

La giornata al Polo Lionello prevede:

Ore 10:30 – 12:30 Seminario su Economia di Comunione e Polo Lionello
Relatori: Prof. Luigino Bruni: Professore Associato di Etica ed Economia presso l’Università di Milano – Bicocca, e coordinatore mondiale del progetto Edc; Dott. Paolo Maroncelli: Amministratore Delegato società E.diC; Dott.ssa Eva Gullo: Presidente società E.di C. Spa

Ore 14:30  Presentazione del Polo Lionello, tavola rotonda con imprenditori del Polo 
Ore 16:00  Visita guidata alle aziende del Polo
Ore 17:00  Conclusioni

Per informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini, tel. 0541.704486; fax 0541.704480
e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it   www.bibliotecagambalunga.it
Ass. Centro Studi Nuove Generazioni. Referente Carlo Pantaleo: 328.1250247 email: nuovegenerazioni@gmail.com

La partecipazione è libera e gratuita ma è richiesta una registrazione per partecipare all’evento. Ai frequentanti che lo richiedono sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è riconosciuta agli studenti universitari come credito formativo.

Si trovano approfondimenti, anticipazioni e atti su: www.associazionenuovegenerazioni.blogspot.com

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi