Loppianolab 2010 – “Quale Paese, quale unità?”

settembre10

Loppianolab 2010 – “Quale Paese, quale unità?”

Print Friendly

La cittadella internazionale di Loppiano, EdiC spa – Polo imprenditorialeLionello Bonfanti, l’Istituto Universitario Sophia e il Gruppo editoriale Città Nuova presentano:

 

“Quale Paese, quale unità?”

LoppianoLAB

 

4 giorni per approfondire sfide e nuovi percorsi di sviluppo economico, culturale ed formativo. Meeting, tavole rotonde, dibattiti ed esposizioni aziendali a Loppiano da 40 anni laboratorio di convivenza e integrazione

 Loppiano (Firenze), 16-19 settembre 2010

Dal 16 al 19 settembre prossimi prende il via LoppianoLAB, un laboratorio multi-spazio nella cittadella internazionale di Loppiano (Firenze) per approfondire idee e pratiche innovative su attualità, cultura, educazione ed economia, verso una visione unitaria dell’Italia.

LoppianoLab – cos’è?

Uno spazio aperto e un punto di sperimentazione che offre ai diversi attori della società civile idee, pratiche e sperimentazioni innovative nell’ottica della fraternità in diversi campi: dalla cultura all’educazione all’economia.

In tempi di emergenza formativa come quelli attuali, l’Istituto Universitario Sophia con sede a Loppiano mette a disposizione le prime analisi e sperimentazioni di un sapere che guarda all’unità delle discipline e della persona; il Gruppo editoriale Città Nuova, da oltre 50 anni specializzato nella pubblicazione di testi e riviste nell’ottica dell’unità del mondo, propone piste di riflessione e di impegno civile e culturale; il Polo Lionello Bonfanti, con le aziende che operano secondo l’Economia di Comunione, apre un dialogo a tutto campo con le molteplici realtà dell’economia civile, incentrato sulla qualità delle relazioni, contributo imprescindibile per innovare il tessuto connettivo della società dell’intero territorio nazionale.

Meeting, tavole rotonde, dibattiti ed esposizioni aziendali nella cittadella internazionale di Loppiano (FI), da oltre 40 anni laboratorio di convivenza e integrazione tra popoli di diverse tradizioni, costumi e religioni.

 

INIZIATIVE E PERCORSI D’INNOVAZIONE

 

  • Convegno “Quale Paese, quale unità. Innovare in economia, formazione, cultura” – 18 settembre 2010, ore 15.30 – Auditorium di Loppiano

E’ l’evento centrale di LoppianoLAB che punta l’obiettivo su nuove sfide e percorsi di sviluppo economico, culturale ed educativo verso una visione unitaria del Paese Italia.

  • Polarizziamoci: Expo 2010: “Aziende in rete: una risposta innovativa alla crisi” – 16-19 settembre Polo Lionello Bonfanti

Molteplici gli spazi d’innovazione e dialogo per le aziende: qualità nei prodotti e nei servizi, energia e ambiente, etica e sostenibilità del mercato finanziario, tecnologia e nuovi modelli organizzativi aziendali e interaziendali, società e salute. Tali percorsi saranno sviluppati attraverso spazi espositivi, mostre, laboratori proposti dalle imprese dell’economia civile e dell’economia di comunione che aderiscono all’iniziativa.

  • Convention Economia di Comunione: “EdC per l’Italia: Imprese, progetti, futuro” – 18-19 settembre, Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti

E’ rivolto a tutti gli “attori” dell’EdC italiana: aziende, azionisti dell’E. di C. spa, giovani e promotori dell’EdC. Saranno approfondite nella prima sessione le esperienze in atto al Polo Lionello Bonfanti, che è sempre più punto di riferimento per l’Economia di Comunione in Italia, in dialogo con tanti altri soggetti interessati ad applicare le buone prassi in economia in chiave solidale. Nella seconda sessione l’Economia di Comunione al Polo incontrerà i giovani.

  • Il Gruppo editoriale Città Nuova incontra – 18 settembre, ore 9.00 – 13.00, Auditorium di Loppiano

Per i lettori, gli operatori culturali, i sostenitori della cultura che scaturisce dal carisma dell’unità, per coloro che sono interessati a percorsi di impegno sociale e civile, in dialogo con gli autori e i redattori.

Affluenza

In occasione della prima edizione di LoppianoLAB si prevede un’affluenza di oltre 3000 visitatori tra imprenditori, manager, operatori economici, sociali e culturali, cittadini.

Ufficio stampa: Stefania Tanesini – sif@loppiano.it – Mobile: +393385658244

Programma e informazioni dettagliate su

www.pololionellobonfanti.it

 

  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Comunicati stampa