LoppianoLab 2011: Expo delle aziende al Polo Lionello e Convention Edc 2011

Giugno25

LoppianoLab 2011: Expo delle aziende al Polo Lionello e Convention Edc 2011

Gli appuntamenti Edc all’interno della 2° edizione di LoppianoLab:

Logo_loppianolab_2011_data_rid

Si terrà sabato 17 settembre al Polo Lionello Bonfanti, dalle 9.00 alle 17.00, la Convention Edc per l’Italia 2011, dedicata quest’anno ai 20 anni di Economia di Comunione appena “celebrati” in Brasile, dal titolo “20 anni di EdC: imprese, progetti, futuro“, mentre dal 15 al 18 settembre torna l’ Expo delle aziende dell’economia civile e di comunione, in una doppia veste che vuol essere spazio espositivo e d’incontro, con mostre e tavole rotonde per aziende  alla ricerca di idee e progetti, volti ad un’economia più al servizio dell’uomo. Tra gli eventi in programma anche una Tavola rotonda dedicata all'”Incubatore del Polo Lionello, il 16 settembre, dal titolo: “Sviluppo imprenditoriale e cultura della reciprocità: spazio di incubazione all’interno del Polo Bonfanti

vedi volantino
vedi programma di massima

L’ambito di questi eventi è LoppianoLab, laboratorio nazionale e multi-evento dal 15 al 18 settembre prossimi, nella cittadella internazionale di Loppiano (FI): la prima edizione, lo scorso anno, aveva registrato circa 3.000 presenze nell’arco dei 4 giorni.  “Sperare con l’Italia. In rete per il Bene comune nel 150° dell’unità” è il titolo che fa da filo conduttore ai tanti appuntamenti in cartellone e che puntano tutti nella stessa direzione: creare sinergie e intessere relazioni tra mondi, discipline, persone. C’è infatti voglia d’incontro e confronto in quest’Italia del 2011, in cui la precarietà è spesso il minimo comune denominatore per i cittadini come per la grande azienda.  Per non parlare di altre voci latitanti come cultura, comunicazione o formazione, in cui si fatica a trovare una direzione socialmente condivisa.

A LoppianoLab, l’offerta è mirata: non c’è la pretesa di trovare tutte le risposte, quanto piuttosto di tracciare un percorso condiviso e offrire uno spazio di dialogo a 360°, in cui l’economia s’intersechi con la cultura, con la formazione, con la comunicazione, per imparare a remare tutti sulla stessa rotta: quella del bene comune del Paese.

I promotori dell’evento esprimono bene il panorama eterogeneo che fa da sfondo all’appuntamento: si va dalla cittadella internazionale di Loppiano – 800 abitanti di una sessantina di Paesi -, al Polo Lionello Bonfanti delle aziende EdC, all’Istituto Universitario Sophia, al Gruppo editoriale Città Nuova. Ogni promotore propone specifici contenuti e percorsi.

Logo_LoppianoLab_2011_titolo_med

La sezione “cultura” dell’evento offre novità interessanti, come la proposta dell’Istituto Universitario Sophia: “La trinità, una via della vita?. Teologia, filosofia, arte e cinema in dialogo a partire dal libro di P. Coda, “Dalla Trinità“. Il Gruppo editoriale Città Nuova propone una serie di laboratori sui temi della partecipazione e dell’impegno sociale, insieme al convegno “Italia coraggio!” che offre un dialogo tra esperti, giovani “cercatori di futuro” e cittadini impegnati.

Tra le novità di questa edizione l’Open City: una serie di percorsi tra Loppiano e il Polo; tra diverse culture, musiche e sapori, nello spirito di fraternità che caratterizza questi luoghi. Si chiude la carrellata di appuntamenti in plenaria, con il convegno che porta il titolo dell’evento, a cura dei quattro promotori.

Arrivederci allora a LoppianoLab: contenitore d’idee e di sfide a tutto campo, per un’Italia sempre più “fatta” da tutti.

per prenotazioni contattare la segreteria organizzativa: www.pololionellobonfanti.it info@edicspa.com  – reception tel. 055 8330400 fax 055 8330444

Parlano di noi:

ASCA Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi LoppianoLab