LoppianoLab 2012 – Comunicato Stampa n.1

Maggio07

LoppianoLab 2012 – Comunicato Stampa n.1

Dal 20 al 23 settembre 2012 a Loppiano (Fi) la terza edizione del laboratorio per l’Italia, promosso da Gruppo editoriale Città Nuova, Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, Istituto universitario Sophia e la cittadella internazionale di Loppiano

Sarà all’insegna dell’Europa la terza edizione di LoppianoLab, il laboratorio per l’Italia che si terrà a Loppiano dal 20 al 23 settembre 2012. Ed il motto della Comunità Europea “Unità nella diversità”, rilanciato in questa Settimana dell’Europa che va dall’8 al 13 maggio, sarà il tema trasversale a tutti gli appuntamenti e ai workshop del prossimo settembre.
«Le diverse componenti sociali, civili, economiche e culturali del Paese daranno vita a dibattiti, proposte e progetti in chiave non solo nazionale ma europea, con uno sguardo ancora più ampio, al mondo. Vogliamo dare spazio a un’Europa aperta e in ascolto, fatta di una rete trasversale di cittadini, lavoratori, gente di cultura, che si riconosce in un destino comune con gli altri continenti» – spiegano i promotori della manifestazione: il Gruppo editoriale Città Nuova, il Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, l’Istituto universitario Sophia e la cittadella internazionale di Loppiano.

Giovani attenti alla partecipazione civile, all’imprenditoria, alla comunicazione, al Mezzogiorno, alla cooperazione internazionale, mondo del volontariato e del no profit, piccole e medie aziende, intellettuali e cittadini, rappresentanti della politica e dell’universo associativo, ma anche artisti e operatori dell’informazione, guarderanno all’Italia e all’Europa per coglierne potenzialità e esigenze, raccogliendo le sfide, gli interrogativi e i segnali nati dalla crisi. Si riaprirà ancora una volta un cantiere al servizio del Paese che lavorerà su più ambiti in parallelo: cultura e formazione, economia e impresa, spiritualità e pensiero, mondo politico e società civile, informazione e libertà, accoglienza e intercultura.
L’edizione 2012 di LoppianoLab intende dunque rilanciare lo spirito comunitario europeo per dare nuova fisionomia e nuova linfa al Vecchio continente.

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti