Micro Finanza: strumento di sviluppo umano? – CS Amu1/LL2015

settembre24

Micro Finanza: strumento di sviluppo umano? – CS Amu1/LL2015

Print Friendly

logo-AMU

Un’opzione praticabile anche in contesti di povertà estrema. A LoppianoLab se ne parla con la ONG Azione per un Mondo Unito onlus (AMU). 

Sabato 26 settembre, Polo Lionello Bonfanti, ore 9.00

“Non basta dare pesci e neanche fornire la canna da pesca: occorre pescare insieme”. Una frase da tempo scelta come slogan da molti organismi che si occupano di lotta alla povertà a livello nazionale e internazionale, a sottolineare l’accresciuta consapevolezza di una responsabilità congiunta verso situazioni che apparentemente potrebbero sembrare d’interesse solo per pochi. Ne è più che convinta l’AMU Azione per un Mondo Unito onlus, ONG che dal 1986 lavora per ridurre la povertà con uno stile che punta a rendere protagonisti i destinatari dei suoi progetti.

Sabato 26 settembre alle 9.00, nell’ambito di LoppianoLab, Francesco Tortorella responsabile progetti AMU presenterà percorsi e progetti in corso, durante la tavola rotonda “Strumenti di finanza etica: il microcredito” (Polo Lionello Bonfanti – Burchio, Figline e Incisa Valdarno – FI). Interverranno fra gli altri l’economista Luigino Bruni, Gaetano Giunta della Fondazione Comunità Messina, Francesca Colombo, responsabile ricerca di Etica SGR, Bernard Horenbeek, Vice-Presidente FEBEAe direttore generale CREDAL.

“Si tratta – spiega Tortorella – di evidenziare capacità e talenti presenti in ogni persona e dare fiducia. Per la nostra esperienza siamo convinti che questo è possibile anche in campo economico e imprenditoriale, aiutando le persone a uscire dai circoli viziosi della sfiducia e impegnarsi a sconfiggere con le proprie forze le diverse forme di povertà. Occorre agire insieme, cooperare su un piano di uguaglianza e con una metodologia di reciprocità: questo innesca un processo di sviluppo rivoluzionario che cambia la vita delle persone, non solo le loro condizioni economiche”.

Che cos’è AMU – vedi scheda allegata.


 

Licia Paglione

liciapaglione@yahoo.it
www.amu-it.eu

Documento PDF

 AMU_Scheda

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti