 |
📨Lettere di economia nuova dal Polo — Dicembre 2025
|
|
|
✨ Auguri di Natale
In questo tempo denso di passaggi, mentre l’anno si chiude e l’attesa di un nuovo inizio ci accompagna, il Polo Lionello Bonfanti vi augura un Natale essenziale e luminoso. Che sia un tempo di sosta e ascolto, in cui ritrovare i gesti che contano, gli sguardi che fanno spazio. Un Natale per chi continua a cercare senso anche nei luoghi inattesi, per chi intuisce che persino l’economia può diventare terreno di rinascita e di fraternità .
|
|
|
đź“… Ultimi giorni per iscriversi al Corso DSC: Da Leone XIII a Leone XIV
Scadenza iscrizioni: 8 gennaio 2026
La terza edizione del Corso di Alta Formazione in Dottrina Sociale della Chiesa si concentra quest'anno sul legame tra le grandi encicliche sociali, l'antropologia cristiana e le sfide dell'economia contemporanea. Con docenti come Luigino Bruni, Stefano Zamagni, Alessandra Smerilli, Paolo Santori, il corso propone un cammino formativo originale e profondo. Si comincia il 13 gennaio, con lezioni online ogni martedì dalle 16 alle 19, anche in modalità asincrona. Il corso riconosce 8 crediti ECTS tramite I.U. Sophia.
|
|
|
🍯 Il serpente e l’arca: iscrizioni aperte alla Scuola di Economia Biblica
31 Gennaio – 01 Febbraio 2026 presso il Polo Lionello Bonfanti
Un corso intensivo in presenza con il Prof. Luigino Bruni, per riflettere sulle crisi delle comunitĂ e dei movimenti spirituali, tra memoria e futuro. Con approccio narrativo, artistico e laboratoriale, il percorso guiderĂ i partecipanti tra Genesi, Giona, le radici bibliche della crisi e la cura delle parole. Iscrizioni entro il 16 gennaio 2026.
|
|
|
🌏 Economia di Comunione: in arrivo l'incontro globale per i 35 anni
America Latina, 25-30 maggio 2026
Nel 2026 l’Economia di Comunione celebrerà il suo 35° anniversario con un incontro globale che si svolgerà in America Latina. L’evento, dal titolo “Un cammino di rigenerazione – 35 anni di Economia di Comunione”, coinvolgerà partecipanti provenienti da diversi Paesi e sarà strutturato in due fasi. La celebrazione unirà momenti di incontro, condivisione e impegno, offrendo un’esperienza internazionale dedicata al percorso compiuto e alle prospettive future del progetto.
1ÂŞ fase | 25-27 maggio Un'immersione nelle iniziative locali dell'America Latina che cercano di mettere in pratica la cultura dell'Economia di Comunione.
2ÂŞ fase: 29 e 30 maggio Un incontro di un giorno e mezzo a Buenos Aires per festeggiare e stabilire insieme gli impegni per l'EdC!
|
|
|
🎠Si è concluso Il Cantastorie
Sabato 13 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento, edizione 2025, della rassegna Il Cantastorie, con il reading teatrale “L’umanità che non resta spaesata”, ispirato a Mondo piccolo di Guareschi. In scena: Emanuela Pantano, attrice, e Valentino Borgo, musicista.
🌟 L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
|
|
|
Hai ricevuto questa newsletter per esserti iscritto al sito Polo Lionello Bonfanti come . Se non vuoi piĂą ricevere queste e-mail clicca su annulla l'iscrizione.
Loc. Burchio, snc - 50064 Figline e Incisa Valdarno (FI) - Italia
© 2026 Polo Lionello Bonfanti. Tutti i diritti riservati
|
  
|
|
|