Due corsi di formazione in collaborazione con il Consorzio Charis
 
logo-4
Iscrizioni aperte per i Corsi di Formazione per le organizzazioni a movente ideale - Ottobre 2019
 
 

Iscrizioni aperte per i corsi COLLABORARE CON I CARISMI, ELEMENTI PER UNA RELAZIONE PROFETICA e LA COOPERAZIONE COME OPPORTUNITÀ PER LA MISSIONE DELLE OPERE.

Il Polo Lionello Bonfanti organizza due corsi di formazione in collaborazione con il Consorzio Charis.
Dal 9 all’ 11 ottobre 2019 si svolgerà il corso COLLABORARE CON I CARISMI. ELEMENTI PER UNA RELAZIONE PROFETICA. E’ il corso indirizzato alle organizzazioni (cooperative, associazioni, ecc.) impegnate a sostenere, promuovere e sviluppare le opere e le attività delle congregazioni religiose.
Dal 10 al 12 ottobre 2019 si svolgerà il corso LA COOPERAZIONE COME OPPORTUNITA’ PER LA MISSIONE DELLE OPERE. Questo corso è rivolto alle Congregazioni religiose per spiegare il valore della condivisione del lavoro con organizzazioni laiche nelle opere religiose.
I due corsi prevedono una giornata di lavoro e di scambio comune.
Tra i docenti ci sono, tra gli altri, i proff. Luigino Bruni e Alessandra Smerilli, l’ing. Alberto Frassineti e Federica Collinetti, Presidente di Charis.
Ti invitiamo a partecipare per non perdere una importante occasione di approfondimento di temi che potrebbero valorizzare e far crescere il tuo lavoro e la tua organizzazione.

 
2019-Collaborare- carismi_Slider
 

Il corso presenterà elementi di cultura e criteri di approccio alle realtà generate da un carisma. Il punto di partenza sarà la conoscenza dei carismi quali seme generativo, nei secoli, anche di sviluppo economico.
Verranno presentate alcune esperienze attive di cooperazione e lo stile di Charis nell’approccio alle opere generate da un carisma.

 
Pieg_Cooperazione come opportunità_21x15V3xWEBfronte
 

Durante il corso verrà approfondito che cosa è una cooperativa, quali sono i principi della cooperazione e verrà offerto un focus sulla cooperazione sociale al fine di far emergere le affinità tra questo mondo e quello delle realtà delle opere generate da un carisma.
La conoscenza della cooperazione, dei suoi principi e del modo di operare potrà permettere di valutare sinergie e collaborazioni, con l’intento di trovare spazi di progettazione comuni che permettano di rivalutare, in ambito sociale, le opere generate da un carisma attraverso lo strumento della cooperazione.