Vai al contenuto
11 Dicembre 2023   |   Notizie

Un hackathon al Polo

Lo scorso 24 novembre, presso il Polo Lionello Bonfanti, si è svolta la terza edizione di “Hackathon a Scuola – Innovazione per la Comunità”, a cui hanno partecipato 70 studenti di 5 istituti secondari, tre del Valdarno superiore e due dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo era dare ai giovani lo spazio e il tempo necessari per collaborare ed esprimere talenti e potenzialità nello sviluppo di progetti con impatto positivo sullo sviluppo delle comunità.

Così, gli studenti, divisi in team, hanno potuto interrogarsi su come incentivare consapevolezza e comportamenti responsabili riguardo all’acquisto e all’utilizzo di capi d’abbigliamento, disincentivando lo spreco e favorendo soluzioni utili per le aziende, la salvaguardia delle persone e del pianeta.

La seconda sfida era trovare soluzioni, digitali e non, per incentivare standard di bellezza reali, sostenibili e inclusivi, rivolti in particolar modo alle ragazze, senza obbligare a stereotipi irraggiungibili e stressanti.

L’iniziativa è stata realizzata da E. di C. SpA Società Benefit (Polo Lionello Bonfanti) assieme al Comune di Figline e Incisa Valdarno, Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Ass. Donne 4.0, Ethic Solution srl, Ass. “Salve Health to Share!” e il Movimento Etico Digitale, allo scopo di sviluppare il tema della Cittadinanza Digitale Attiva, per lo sviluppo della relazionalità dei giovani e del loro vivere.