Nuove idee di società, economia, e politica – LL6/2015

settembre23

Nuove idee di società, economia, e politica – LL6/2015

Print Friendly

Ius_sophia

Nuove idee di società, economia, e politica
Ripartono dall’uomo
(Auditorium di Loppiano, venerdì 25 settembre, ore 21.00)

In dialogo con Mons. Nunzio Galantino, segretario generale CEI, Paolo Pombeni, storico e Vittorio Pelligra, economista: quale visione della società, della politica e dell’economia può essere delineata a partire dall’attualità di Antonio Rosmini?

Il 25 settembre alle 21.00 l’appuntamento culturale di LoppianoLab promosso dall’Istituto Universitario Sophia.

Diretta streaming su loppiano.it

La crisi economica si rivela sempre più essere una crisi di sistema; la società non è sempre solidale e aperta al dialogo con l’altro; una politica che si faccia luogo e strumento a servizio del bene comune. Ecco alcune delle questioni cruciali sulle quali si confronteranno mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, lo storico Paolo Pombeni e l’economista Vittorio Pelligra, con la moderazione di Pietro Cocco di Radio Vaticana e il contributo di Emanuele Pili e Lorena Catuogno, dottorandi di filosofia.

A introdurre l’attualità della figura di Rosmini sarà Piero Coda, preside dell’Istituto Universitario Sophia che, in collaborazione con Città Nuova, ha promosso la serata-dibattito dal titolo: “Un’idea di persona, un’idea di società, un’idea di economia. L’umanesimo di Antonio Rosmini”.

E’ il profondo cambiamento sociale in atto che spinge a ripensare l’intero nostro alfabeto di valori culturali, economici e politici. In questo quadro, si guarderà alla complessa opera del filosofo e teologo trentino, ancora troppo poco conosciuto, per farne emergere nuovi punti di riferimento culturali e porre con più determinazione al centro e a fondamento del vivere comune l’uomo inteso come persona, come essere in relazione. Nell’attualità stringente di questi ultimi mesi e in vista del Convegno ecclesiale di Firenze.

Documento PDF LL2015-6CS-Nuove idee di società, economia, e politica

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti