Per-Corso EdC 2019: Economia, Lavoro e Comunione

agosto01

Per-Corso EdC 2019: Economia, Lavoro e Comunione

Print Friendly

PER-CORSO DI FORMAZIONE ECONOMIA DI COMUNIONE 2019 Economia, Lavoro e Comunione


Ultimo appuntamento dal titolo
“Collaborazione in Comunione: costruire Reti”
giovedì 12 settembre 2019

Interverranno:

  • Luca Fabbri costruttori di reti, costruttori di ponti e di bellezza relazioni in ambito rurale Luca Fabbri International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) in safeguarding intangible cultural heritage italian commission;
  • Giulia Gioeli delegati soci aderenti AIPEC Ass.ne Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, coordinatrice Rethinking Economics Lumsa Palermo;
  • AMU Azione per un Mondo Unito, organizzazione non governativa per lo sviluppo dei popoli.

Modera:

  • Pietro Isolan 

Il link della diretta streaming è il seguente, ai corsisti verrà consegnata la password di entrata

https://www.pololionellobonfanti.it/diretta-streaming-corso-edc-2019/


di Maria Gaglione

A partire da gennaio 2019 al via un nuovo Per-Corso di formazione EdC al Polo Lionello Bonfanti, dal titolo Economia, Lavoro e Comunione: sei incontri di approfondimento sul progetto Economia di Comunione coordinati dal prof. Luigino Bruni, economista e coordinatore internazionale dell’EdC.
«L’Economia di Comunione è una grande prospettiva sull’economia e sulla vita. Per avere una visione costruttiva e convincente della realtà bisogna incontrarsi e attraverso il confronto raccontarsi le realtà che ci stanno a cuore. Siamo convinti che la dimensione formativa e culturale sia fondamentale e appartiene a chiunque voglia vivere e fare un’economia diversa», racconta Bruni. «Per questo abbiamo pensato di riprendere il percorso EdC, nato con Eva Gullo al Polo, luogo della fiducia e della speranza, con l’obiettivo di formarsi insieme, come comunità educante, dove tutti da tutti, possono apprendere “cose nuove”». Un percorso aperto a quanti sono curiosi di conoscere e approfondire le tematiche legate all’Economia di Comunione e in particolare a chi cerca di viverla ogni giorno a

l Polo Lionello e nella Cittadella Internazionale di Loppiano, agli imprenditori e operatori EdC, per andare al cuore dell’Economia di Comunione oggi, in Italia e nel mondo, approfondendone messaggio, esperienze, progetti.

Il percorso analizzerà, attraverso momenti di confronto con docenti e lavori di gruppo, le nuove sfide del lavoro e del mondo imprenditoriale, approfondirà i temi dell’inclusione sociale, del consumo critico, dello sviluppo sostenibile. «Non vogliamo smettere di sognare ad occhi aperti un mondo migliore, insieme. Al Polo possiamo continuare a farlo», conclude Bruni.
Il programma del percorso si svolgerà con un incontro mensile da gennaio a giugno 2019, ogni secondo giovedì del mese dalle ore 18,00 alle ore 20,00. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con E.di C. spa, Costituente EdC Italia, AIPEC, EoC-IIN.

Quote di partecipazione:

  • Quota partecipante 25€
  • Quota giovani, gratuita fino a 25 anni
  • Quota OnLine offerta libera
  • Per esigenze particolari inviare una mail a info@edicspa.com

Per studenti e giovani fino a 25 anni il corso è gratuito.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming per consentire una più ampia partecipazione in Italia e nel mondo.
Il primo incontro “l’Economia di comunione, l’impresa e le povertà: il presente e il futuro”, giovedì 31 gennaio sarà guidato da Luigino Bruni e vedrà la partecipazione di Luciana Delle Donne. Ex top manager dei canali innovativi in banca, dopo venti anni come Senior Business Executive, Luciana ha cambiato la sua vita ed è attualmente impegnata come imprenditrice sociale. È fondatrice e CEO di “Officina Creativa”, una società non-profit che si occupa del reinserimento delle persone svantaggiate e detenuti in particolare. Opera con due brand: Made in Carcere e 2nd Chance. Un incontro davvero imperdibile!


Metodo: gli incontri del per-corso prevedono una prima ora in plenaria ed una seconda ora in gruppi di lavoro.

ARGOMENTI:

  • 1- L’Economia di comunione, l’impresa e le povertà: il presente e il futuro – 31 gennaio 2019
  • 2- Consumo Responsabile e Democrazia Economica: mettici la testa! – 14 marzo 2019
  • 3- Economia e Profezia – 11 aprile 2019
  • 4- Giovani e impresa: nuovi percorsi imprenditoriali – 9 maggio 2019
  • 5- Sviluppo sostenibile: la sfida dell’Agenda 2030 e la Laudato Si’ di Papa Francesco – 13 giugno 2019
  • 6- Collaborazione in Comunione: costruire Reti –  12 SETTEMBRE 2019

La prenotazione è obbligatoria per abilitare al meglio la partecipazione attiva on-line, è possibile seguire anche in differita con i parametri che saranno comunicati.

Quote di partecipazione:

  • Quota partecipante 25€
  • Quota giovani, gratuita fino a 25 anni
  • Quota OnLine offerta libera
  • Per esigenze particolari inviare una mail a info@edicspa.com

 Form di iscrizione Residenti in ITALIA
 Form di iscrizione Residenti ESTERO

L’iscrizione sarà valida se il pagamento della quota sarà effettuato, entro 5 giorni dall’avvenuta iscrizione online, tramite bonifico bancario
intestato a: E. di C. Spa
Banca Etica IBAN : IT82U0501802800000011148202


Per informazioni e prenotazioni: Contattare la Segreteria di E.di C. S.p.A.

 055 8330400
 info@edicspa.com

Per-corso di Formazione EdC 2019 al Polo Lionello Bonfanti from EdC-online on Vimeo.

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti