Primo Maggio a Loppiano (FI), giovani in rete: per un’Italia e un mondo “condiviso”

aprile28

Primo Maggio a Loppiano (FI), giovani in rete: per un’Italia e un mondo “condiviso”

Print Friendly

Azioni di accoglienza, solidarietà, educazione alla legalità, economia civile e partecipazione politica in atto in Italia e nel mondo, al centro del Festival dei giovani a Loppiano promosso dai Giovani per un Mondo Unito dei Focolari. Con la partecipazione straordinaria del Gen Verde e del Gen Rosso. 

Parlerà Wael Suleiman, direttore della Caritas giordana, Paese che ospita milioni di rifugiati siriani e si racconterà l’impegno per la ricostruzione delle zone terremotate in Ecuador. Poi ci saranno i ragazzi delle Officine di fraternità della Campania, quelli del Cantiere della Legalità della Sicilia e l’Associazione Arcobaleno della Lombardia. Per non parlare delle decine di azioni promosse quotidianamente nelle carceri, nelle stazioni ferroviarie, nei centri d’accoglienza e in molti altri luoghi delle nostre città dai Giovani per un Mondo Unito dei Focolari in Italia.

L’edizione 2016 del Festival del Primo Maggio a Loppiano sarà questo e molto altro. Ideato e realizzato dai giovani per i giovani, quest’anno s’intitolerà FLOW. Inizia dove sei e darà voce all’arcipelago d’iniziative personali e collettive che sono parte del Progetto Mondo Unito – United World Project, collettore e promotore di azioni e progetti che rendono visibile la corrente, “flow”, appunto, che percorre il mondo sotto il segno della fraternità universale.

Molti i contributi musicali e artistici dei giovani: coreografie, musiche e canzoni dall’Italia e dal mondo. Parteciperanno anche i gruppi internazionali Gen Verde e Gen Rosso con brani del loro repertorio e attività di animazione.

Anche il Festival del Primo Maggio porta il marchio della Settimana Mondo Unito, expo mondiale, itinerante di azioni di fraternità, promossa da oltre 20 anni dai Giovani per un Mondo Unito. Questa edizione porta il titolo Link cultures – Un camino para la paz; molte le manifestazioni in diversi Paesi. In Ecuador, sede mondiale di questa edizione, si lavorerà alla raccolta di fondi e alla ricostruzione, con e per le popolazioni terremotate.

Il Programma della manifestazione

  • 10.00 – WORLD FLOW – Talenti, danze, musica dal mondo.
  • 11.00 – FLOW – Spazio a storie di accoglienza, fraternità, impegno sociale e politico in Italia e nel mondo. Musica, danza, arte e      storytelling per un mondo unito.
  • 12.30-15.00 – FLOW EXPO – Viaggio interattivo nei mondi della fraternità. Politica, economia, sociale, arte, cultura, natura nella prospettiva dell’unità.
  • 15.30-16.30 – FLOW RUN – Una corsa a colori, al di là degli ostacoli per accelerare la Pace.
  • 17.00 – LET’S BE THE FLOW – Pensieri, parole, musica e impegno per la   Pace.

icon-www www.loppiano.it – www.primomaggioloppiano.it

Facebookprimomaggioloppiano

Twitter@1MaggioLoppiano

icon-photo1maggioloppiano

icon-video www.youtube.com/user/1MaggioLoppiano

icon-email accoglienza@loppiano.it


Stefania Tanesini
Servizio Informazione Focolari / Centro internazionale Loppiano / 50064 Figline e Incisa V.no (FI)
M. 338.5658244 / E. sif@loppiano.it / S. stefania.tanesini

  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti