SABATO 24 GENNAIO SECONDA CONFERENZA DEL CICLO “LA TOSCANA: LABORATORIO GLOBALE SULLA QUALITÀ DELLA VITA”

Gennaio21

SABATO 24 GENNAIO SECONDA CONFERENZA DEL CICLO “LA TOSCANA: LABORATORIO GLOBALE SULLA QUALITÀ DELLA VITA”

pulsante_sito-1321/01/2015 COMUNICATO STAMPA N.2

Con la seconda conferenza dal titolo “Organizzazione di impresa, democrazia economica e benessere sul lavoro” prosegue il 24 gennaio prossimo alle ore 15.00 il ciclo di conferenze “Tuscany: a Global Laboratory for Quality of Life”, promosso da Polo Lionello Bonfanti, Regione Toscana e Toscana Promozione. Anche quest’appuntamento si colloca nell’ambito del progetto “La Toscana verso Expo 2015” e prepara l’evento internazionale “Expo 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

L’evento, che si terrà presso il Polo Lionello Bonfanti di Figline Incisa Val d’Arno, vedrà la partecipazione di professionisti ed accademici di provenienza internazionale: Anouk Grevin (economista, Università di Nantes), Helena A. Marujo (psicologa, Università di Lisbona) ed Arne L. Kalleberg (sociologo, Università del North Carolina at Chapel Hill). Modererà l’incontro il prof. Stefano Bartolini, docente di Economia Politica presso l’Università di Siena.

Quali cambiamenti sono possibili nelle imprese per migliorare l’esperienza lavorativa delle persone? Ci sono scelte organizzative che possano aumentare sia la produttività che il senso di vivere una buona vita anche durante l’esperienza lavorativa? E quale è il ruolo di forme di impresa – cooperative, social business, piccola e media impresa – nel produrre benessere sul lavoro? A queste domande, la seconda conferenza cercherà di dare risposte.

L’incontro indagherà inoltre i motivi del successo e della durata delle imprese, approfondendo i cambiamenti epocali verificatisi nel mondo aziendale negli ultimi anni e cercando di offrire soluzioni circa le possibilità di connettere in un progetto comune la varietà di motivazioni, interessi, preferenze, degli individui.

Tra gli ospiti, saranno presenti anche i 15 ricercatori internazionali selezionati nell’ambito del progetto “Tuscany: a Global Laboratory for Quality of Life” che si concluderà ad ottobre 2015 con la presentazione dei risultati.

Nell’apposita sezione del sito www.pololionellobonfanti.it sono disponibili maggiori dettagli.

Il ciclo costituisce un vero e proprio laboratorio partecipato, aperto al pubblico e impreziosito dal contributo di esperti di calibro internazionale, che punta a produrre studi e progetti di ricerca concreti sulla qualità della vita e a sensibilizzarne l’opinione pubblica. La prima delle quattro conferenze previste per il mese di Gennaio, intitolata “C’era una volta il futuro” e tenuta a Firenze nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati lo scorso sabato 17 gennaio, ha offerto proposte per l’umanizzazione della società e dell’economia attraverso la presentazione di progetti ed esperimenti di successo a livello internazionale. Diretta streaming: http://youtu.be/iywg6BF7k2M

 

Ufficio stampa: Stefania Tanesini – M 338 5658244 – E stefania.tanesini@loppiano.it

Documento PDF Per scaricare il CS2-TQOL cliccare qui

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti