SEB – Scuola di Economia Biblica

Aprile30

SEB – Scuola di Economia Biblica

Grande successo per la settima edizione della Scuola di Economia Biblica di Luigino Bruni del 20 e 21 aprile scorsi. Sebbene proposta in due giornate lavorative, oltre 50 persone si sono iscritte e hanno seguito online le ore di lezione e i gruppi di studio senza perdere un attimo di tempo e di concentrazione. La Scuola è stata preceduta da tre conversazioni ad accesso libero che Luigino Bruni ha tenuto durante la Quaresima  e la Settimana Santa dedicate a Giobbe, Elia e al Salmo 3, tutte particolarmente interessanti e vivaci grazie anche alla partecipazione di Salvina Chemen (Rabbino della Comunità ebraica a Buenos Aires) e di Carlo Petrini che con i loro interventi hanno arricchito il dialogo di altre prospettive ed esperienze.

 

La Scuola poi si è concentrata su “Le imprese del patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane” con le lezioni di Luigino Bruni che ha attraversato le storie dei più grandi personaggi del Libro della Genesi rileggendole (ma come se fosse la prima volta che si scoprivano) in prospettiva economica ed antropologica di grande attualità. Impossibile riprendere tutti i temi trattati che certamente non hanno esaurito i molteplici e variegati messaggi che quelle pagine vogliono darci.

 

Molto apprezzato da tutti i corsisti lo sguardo del docente sempre attento ad analizzare in profondità l’animo e le scelte di ogni persona che appare nella Bibbia con la sua peculiare ed irripetibile vicenda fatta di amori e odii, di rivalità e inganni ma anche di ascolto, di perdono, di sequela, di rassegnazione e di lotte: Caino e Abele, Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe l’egiziano ma anche Sara, Agar e Ismaele, Rachele, Rebecca. Perché noi oggi possiamo specchiarci in ciascuno di loro, e in più di uno, per scoprire che la Bibbia parla più degli uomini (e quindi di noi) che di Dio.

 

La prossima Scuola di Economia Biblica online si svolgerà il 27 e 28 maggio prossimi (mercoledì e giovedì) e avrà questo titolo: “Il capitale narrativo: le parole che faranno il domani nelle organizzazioni e nelle comunità”.

 

Le tre conversazioni di preparazione alla Scuola di Economia Biblica posso essere riviste qui:

https://www.pololionellobonfanti.it/serate-di-preparazione-alla-scuola-di-economia-biblica-le-imprese-del-patriarca/

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Corsi Newsletter