SEC: Un seminario per la Cooperazione trentina

Giugno03

SEC: Un seminario per la Cooperazione trentina

Pubblicato su: www.scuoladieconomiacivile.it

Nei giorni 22-24 maggio, presso la sede della SEC nel Polo Lionello Bonfanti, si è svolto un seminario residenziale per il Comitato interfunzionale della Federazione trentina della Cooperazione. Circa dieci i partecipanti provenienti da varie località del Trentino, impegnati in una riflessione sulle sfide e le opportunità che il mondo della cooperazione ha oggi davanti.

Tra le opportunità la riscoperta della matrice civile dell’Economia, di cui la SEC si fa promotrice, presentata nelle sue varie sfumature da docenti quali Alessandra Smerilli (Università Auxilium di Roma), che ha approfondito i compiti del manager civile, Nicolò Bellanca (Università di Firenze), che ha sollecitato a ripensare le categorie economiche in un ottica di “noi”, Eva Gullo, presidente della E.diC. Spa, che gestisce il Polo Lionello Bonfanti, che ha presentato l’Economia di Comunione, un interessante fenomeno contemporaneo di economia civile,  Pier Luigi Porta (Università Bicocca di Milano), che ha focalizzato l’attenzione sul rapporto tra felicità pubblica e ricchezza nella storia del pensiero economico. Non sono mancati numerosi momenti di dialogo anche con esperienze formative originali, come l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, ambiente accademico nel quale oggi è possibile approfondire con completezza la prospettiva civile dell’economia, grazie alla concentrazione dei maggiori studiosi di tale ambito di studi.

Un’opportunità emersa durante il vostro seminario-ha detto qualcuno dei partecipanti – è stata nel vedere come sia concretamente feconda la possibilità di “contaminazione” tra soggetti diversi orientati ad una economia civile.

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi