Terrafutura – mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità

aprile01

Terrafutura – mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità

Print Friendly

“Terrafutura”,Mostra Convegno internazionale delle “buone pratiche della sostenibilità” che si terrà dal 1 a 4 aprile presso la “Fortezza da Basso di Firenze”.
L’evento, promosso da Banca Etica, Fondazione culturale Responsabilità Etica onlus, Consorzio Etimos, Etica SGR, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, che ne cura anche l’organizzione, in collaborazione con la Regione Toscane e numerosi altri enti, prevede un calendario intenso e articolato di appuntamenti: convegni, dibattiti, workshop,momenti di animazione e spettacolo oltre ad una rassegna espositiva di progetti e servizi significativi di uno sviluppo sostenibile e solidale.
In questo contesto E.diC. spa ed Associazione Lionello Bonfanti per una Economia di Comunione partecipano con un proprio stand, collocato nel padiglione centrale, nel quale oltre all’idea ispiratrice dell’Economia di Comunione, saranno presentati sia il progetto edificatorio del Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, di imminente costruzione ad Incisa in Val d’Arno, che alcune aziende italiane di Economia di Comunione.

La manifestazione, preceduta il primo aprile dalla conferenza sull’ambiente “En.Co.Re”, riservata ai rappresentanti delle Regioni Europee, vedrà, venerdì 2 aprile, l’apertura al pubblico dei padiglioni espositivi e si concluderà domenica 4 con il Convegno “Economia tra profitti e condivisione: la sfida dell’Economia di Comunione” a cura dell’E.diC. spa. Sede del Convegno sarà l’ Auditorium sito al piano superiore del Padiglione
Spadolini.

Al convegno, che sarà aperto dalla dott.ssa Cecilia Cantone, presidente della E.diC.spa, prenderanno parte, tra gli altri, il prof. Luciano Cillerai, docente di Economia Aziendale all’Università di Siena che presenterà l’Economia di Comunione, Mario Spreafico,
dottore Commercialista, che tratterà il tema “Gestione di impresa di Economia di Comunione”, la dott.ssa Manuela Pasotti, laurea in Economia alla Bocconi e master in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, la quale approfondirà
“La cultura del dare e i poveri”, Teresa e Francis Ganzon, in video testimonianza, offriranno l’esperienza della Banca Rurale delle Filippine.
Una tavola rotonda di approfondimento sarà coordinata da Cecila Mannucci, Amministratore delegato dell’E.diC.spa Successivamente, la dott. Elda Pardi presenterà Loppiano, cittadella internazionale dei Focolari, nei cui pressi sorgerà il Polo Lionello Bonfanti e l’interrelazione tra le due realtà; l’ing. Alberto Frassineti ed il dott. Pierangelo Tesseri relazioneranno sul nascente Polo illustrandone rapporti con il territorio e istituzioni, finalità, funzioni e servizi.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
www.terrafutura.it

  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Eventi