Time to B – Unlock the change: summit B-Corp Italia 2020

Luglio23

Time to B – Unlock the change: summit B-Corp Italia 2020

16 luglio 2020: Time to B. La B nel titolo dell’evento sta per Benefit, trattandosi del primo Summit delle Benefit Corporation italiane, rete di imprese, a cui appartiene anche l’E. di C. SpA SB, che va oltre il profitto e agisce piuttosto in base allo scopo e all’impatto del proprio operato sulla società. Ma senza dubbio è anche un’esortazione a “Be cioè ad “essere”. Si, perché è proprio questo il tempo di essere. E di (re)agire. Con coraggio e interdipendenza.

 

Nonostante le grandi sfide, non esiste momento migliore per rinnovare il “purpose” che ci spinge a far business, e comunicare a voce compatta il ruolo chiave del sistema economico nell’equilibrio socio-ambientale, concetto che l’Economia di Comunione da sempre ha riconosciuto e difeso, e che oggi il Movimento delle B Corp (in crescita esponenziale a livello mondiale) promuove, attraverso networking, certificazioni e strumenti di misurazione tangibile.

 

Unlock the change – sblocchiamo il cambiamento, recita il sottotitolo della giornata: oltre a testimonianze e condivisioni costruttive sul ruolo guida che hanno queste imprese nei confronti di altre (spesso più grandi) si è dialogato infatti su quali siano le maggiori leve da usare per avanzare nel processo, sanare il sistema, contagiare molti nella sostenibilità -oggi imprescindibile- e, perché no, poter sancire nuovi rapporti tra pubblico e privato. Ormai è noto a tutti: il rispetto per l’ambiente sottende anche la giustizia sociale, occorre però prenderne piena consapevolezza ed agire di conseguenza: nella nostra vita quotidiana, nelle scelte di produzione e consumo, nelle strategie di leadership e management. Solo così un altro mondo è possibile.

 

Prossimamente seguiranno commenti più dettagliati su questa importante campagna di comunicazione, aperta il 16 luglio con il Summit, ma che non si arresta!

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Newsletter Notizie