“Verso un’economia inclusiva. Protagonisti di cambiamento”

Aprile28

“Verso un’economia inclusiva. Protagonisti di cambiamento”

“E’ tempo di un nuovo spirito di collaborazione, vera essenza per arrivare lontano e per creare beneficio al singolo e alla comunità , tempo di confronto, coesione, aiuto reciproco, tempo di fare squadra”: dal Polo Lionello Bonfanti è così che ci eravamo lasciati prima di Pasqua e così manteniamo la promessa di continuare, in collaborazione con AIPEC ( https://www.aipec.it/), Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, a dare spazio a scambi di idee, testimonianze e “contagi” virtuosi.

 

L’impatto della pandemia e della crisi generata a livello economico è molto forte, ma, su più livelli, non possiamo fermarci! Crediamo sia importante proseguire, condividere quanto di buono già c’è, alimentare quel fermento positivo e resiliente che può aiutare ciascuno di noi, anche solo come stimolo, nella ripartenza.

 

Dopo un primo appuntamento con alcuni protagonisti dell’EdC Italiana, che, allenati da anni a mettere la persona al centro, ci hanno raccontato come stanno reagendo alle inedite dinamiche innescate dal Covid-19 e a quali energie hanno attinto per salvare le proprie aziende e i posti di lavoro, per i prossimi 2 mercoledì di maggio si continuerà con esperienze altrettanto interessanti: mercoledì 6 maggio, sarà data voce a soggetti che nel quotidiano adottano buone pratiche, coraggio, positività, convertendo le loro attività in strumenti di giustizia e legalità: storie di chi oggi, in Italia, prova con successo a coniugare profitto e rispetto dei lavoratori, crescita e bene comune con un focus particolare a valori che tutelano in primis la persona e i diritti umani. A far da cornice a questo secondo appuntamento sarà la Settimana del Mondo Unito, laboratorio mondiale lanciato dai giovani per sperimentare e condividere idee, attività, iniziative che contribuiscono alla realizzazione dell’Unità, della Pace e della Fraternità su più livelli ( http://www.unitedworldproject.org/)

 

“Oggi l’economia non è solo un ambito della nostra vita – evidenzia il prof. Bruni –  è anche e sempre più la grammatica dell’intera vita sociale, quindi un cittadino consapevole non può ignorare la vita economica se vuol essere protagonista di cambiamento”. Ecco perché ci teniamo a promuovere e rafforzare la vita che c’è dietro ad un’economia sana, sostenibile ed inclusiva, anche attraverso spazi come questi, che porteremo avanti anche nei mesi successivi, in un percorso formativo continuativo costruito con diversi attori.

 

Puoi trovare una sintesi degli interventi (link edc-online: https://www.edc-online.org/it/best-practices/16007-covid-19-e-edc-italia-quando-l-attenzione-alla-persona-allenata-per-anni-fa-la-differenza.html)

 

Mentre, per la prossima diretta streaming, vi aspettiamo mercoledì 6 maggio, alle 20.45.

 

Clicca qui per rivedere le puntate precedenti e seguire le prossime:
 

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie