Winter School l’Accademia della Cura

Gennaio01

Winter School l’Accademia della Cura

 

Si terrà fra Loppiano e Barbiana la Winter School che completa il programma 2011 dell’Accademia della Cura. L’anno accademico era iniziato con la Prima Convention Adc dello scorso dicembre, finalizzata dopo tre anni di attività, a fare sintesi dell’esperienza compiuta  ed a valorizzare i diversi percorsi compiuti, attraverso lo scambio tra i partecipanti alle diverse edizioni; nel mese di giugno si era invece svolta la Summer School a Vasto.

vedi depliant

Con questa edizione della Winter School l’Accademia della Cura si apre anche all’educazione, grazie alla collaborazione con il Consorzio Luoghi per Crescere, come prima tappa di un percorso di integrazione. Prendersi cura, infatti, è parte integrante dell’educare; oggi l’educazione con approccio individuale rischia non solo di non essere sostenibile, ma anche di produrre individualismi aggiuntivi in un processo culturale, sociale ed economico che invece ha bisogno di aiutare ciascuno a ricostruire il proprio far parte di una comunità, di relazioni e progetti comuni, anche dentro processi educativi e di cura, oltre che economici e sociali.

Perchè partecipare ad una Winter School AdC? Perchè l’ Accademia intende proporsi come opportunità di approfondimento e condivisione di valori, stili, contenuti e prospettive della Cura, intesa nella sua accezione più completa, per la crescita nella visione, passione, motivazioni e connessioni e la ricerca di una nuova visione della Cura. Con l’Accademia si sta realizzando un nuovo modello formativo identitario e stimolante, che riesce a mixare motivazioni, stare insieme e approfondimenti. Tutto ciò è realizzato attraverso un’esperienza vitale, cioè che fa sì che la cultura sia vita, che porti ad una comunità di vita e pensiero e crei un sistema stabile di rinnovamento e manutenzione motivazionale, di incontro/confronto/scambio tra chi opera nella Cura, che cerca l’unità tra diversi, in una logica di pluralismo basato su una chiara proposta culturale.

L’esperienza dell’Accademia finora ha significato principalmente ritrovarsi per ricercare il senso ed il valore dell’agire nei servizi di Cura e delle rispettive Organizzazioni, dentro una dimensione organizzativa che sempre maggiormente deve, da una parte, coltivare la propria vocazione
imprenditoriale e, dall’altra, valorizzare gli elementi valoriali fondanti, che sono e restano il valore aggiunto essenziale che l’Accademia porta con sè. Dalla Convention 2010 è nata la “Carta” dell’Accademia della Cura, che si configura come una sorta di manifesto e sintetizza in 10 punti le caratteristiche principali dell’impegno nella Cura. Tale carta è il frutto del lavoro dell’Accademia di questi 3 anni ed intende caratterizzarne i valori, lo stile e le peculiarità.

Iscrizioni: entro l’11 dicembre 2011

 

vedi note logistiche

vedi programma definitivo

scarica scheda di adesione da spedire alla Segreteria dell’Accademia della Cura segreteria@accademiadellacura.it (fax 0372/415631).

scarica scheda di prenotazione per vitto e alloggio da spedire al Polo Lionello Bonfanti info@edicspa.com (fax 055 8330444)

ACCADEMIA DELLA CURA
Segreteria via Bonomelli, 81- 26100 Cremona
Tel             0372/415629       Fax 0372/415631
Mail: segreteria@accademiadellacura.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Aurelia
  • 1 Tags
  • 0 Commenti