Vai al contenuto
24 Aprile 2024   |   Eventi, Notizie

Poster Session: Presenta il tuo progetto

La sessione poster alla Convention EdC 2024

Uno spazio per progetti, iniziative, ricerche e studi

Nell’ambito della Convention dell’Economia di Comunione italiana che si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 presso il Polo Imprenditoriale Lionello Bonfanti (località Burchio, Figline e Incisa Valdarno) è prevista l’esposizione di “poster”.

Tutti coloro che desiderano contribuire alla Convention proponendo progetti, iniziative, ricerche e studi sono invitati a predisporre ed esporre un proprio poster!!!

 

COS’È UN POSTER E UNA POSTER SESSION

 Il poster è una presentazione stampata su un formato di grandi dimensioni che illustra, in modo conciso, brevi articoli, risultati di ricerche, un progetto, un caso studio, una iniziativa, utilizzando sia testi che elementi visivi.

La sessione dedicata all’esposizione dei poster (poster session) offre l’opportunità di discutere i contenuti con i partecipanti all’evento in cui il lavoro viene presentato e ampliare la rispettiva rete di contatti professionali.

I poster saranno esposti, infatti, in un ambiente comune per tutta la durata della Convention e potranno essere citati e discussi in momenti dedicati alle sessioni tematiche.

 

INDICAZIONI

La partecipazione alla sessione poster in qualità di espositore è gratuita per gli iscritti alla Convention.

Ciascun espositore presenta un argomento connesso ai temi della Convention. I contenuti potranno riguardare (la lista non è esclusiva):

  • uno studio o una ricerca che riguardi temi di economia sociale, civile o di comunione, sostenibilità ambientale, relazionale, spirituale e/o in qualche modo collegati a queste ultime. Possono essere presentati: pubblicazioni recenti; tesi universitarie triennali, magistrali, o di dottorato, sia completate che in corso; report di organizzazioni o associazioni; altro;
  •  un’iniziativa di solidarietà, di collaborazione nell’accesso a beni e servizi di comune interesse o progetti di contrasto alle povertà, di prossimità comunitaria e di valorizzazione delle economie del territorio promossa da cittadini, associazioni, amministrazioni locali, e altro;
  • un’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi di interesse della Convention;
  • un caso studio;

I requisiti fondamentali di un poster sono: sintesi e chiarezza; leggibilità; estetica gradevole.

I poster saranno esposti in uno spazio apposito facilmente accessibile ai visitatori. Agli espositori è chiesto di restare in prossimità del proprio poster durante la sessione ad essi dedicata all’interno del programma del sabato mattina e possibilmente negli intervalli della Convention per illustrarne i contenuti.

 

COME PARTECIPARE

Chi si candida ad esporre un poster è invitato a comunicare la sua proposta agli organizzatori della sessione al più presto, e comunque non oltre il 13 maggio, compilando un modulo disponibile al link:

Gli organizzatori della sessione poster si impegnano a comunicare l’accettazione della proposta entro 5 giorni lavorativi.

Per info scrivere a comunicazione@edicspa.com

 

INFORMAZIONI TECNICHE E RACCOMANDAZIONI

  • Misure del poster: dimensioni standard di 70×90 cm o 84,1×118,9 cm (formato internazionale A0)
  • Il poster deve avere un orientamento verticale.
  • L’intestazione contiene il titolo e le credenziali degli autori; il titolo indica l’argomento trattato nel poster, le credenziali includono i nomi degli autori e le loro affiliazioni e-mail, così da poterla lasciare alle persone più interessate anche per futuri contatti.
  • I contenuti (testi, foto, grafici) sono organizzati in sezioni definite e comprensibili.
  • Consigliamo che la risoluzione delle immagini del poster sia almeno150 dpi alla stampa.
  • Usare sempre lo stesso font (si consiglia Helvetica o Times New Roman).
  • La lingua suggerita è l’italiano. È comunque possibile predisporre poster in altre lingue (in particolare inglese).

La sessione poster non ospita messaggi di propaganda politica (e tantomeno partitica o elettorale), né messaggi offensivi nei confronti di gruppi sociali, religiosi o altro, né testi o immagini che possano ferire la sensibilità dei visitatori. Gli organizzatori della sessione poster si riservano la possibilità di negare l’affissione di poster aventi tali caratteristiche, a loro giudizio insindacabile.

POSTER APPLICATION ISCRIZIONE ALLA CONVENTION

Nota bene: è possibile presentare il proprio poster solo se iscritti alla Convention